Mondo Ferroviario

rivista_mondoferroviario

Questa rivista nasce nell’ormai lontano 1985. L’impostazione riprende quella delle riviste similari anche se non in maniera rigida ma in modo più variegato e più libero: lo spazio dato all’interno di ciascun numero alle ferrovie reali piuttosto che al modellismo infatti può variare anche in maniera considerevole. La rivista a partire dagli anni ’90 ha visto diversi avvicendamenti alla sua direzione, cosa che nel tempo le ha conferito tagli differenti tanto nei contenuti quanto nell’impostazione grafica.
Nei primi anni 2000 la parte dedicata al modellismo era stata ridotta e ci si era concentrati prevalentemente sulle ferrovie reali e sui loro risvolti turistici, tanto che la rivista aveva modificato il proprio nome in “Mondo Ferroviario Viaggi” a partire dal n. 203 (settembre 2003). Negli ultimi anni invece si è ritornati all’impostazione tradizionale, con un maggiore equilibrio tra reale e modellismo, e a partire dal n. 310 (maggio 2013) è stata ripristinata la vecchia denominazione “Mondo Ferroviario”.
Le uscite sono mensili con un numero unico estivo (luglio-agosto), in passato però, fino al 2001, le uscite annuali erano 12 (un numero al mese, agosto compreso).
Abbastanza frequenti i numeri speciali: ormai un appuntamento fisso quelli dedicati alle più importanti fiere di modellismo (Norimberga e Novegro), con la rassegna di tutte le novità presentate, non sono mancati nel tempo anche quelli dedicati a linee ferroviarie (Brescia-Edolo, Brennero), a rotabili (E428, ALn 668), ad argomenti modellistici. In aggiunta a ciò, in passato sono stati presenti su parecchi numeri inserti staccabili: ricordiamo quelli dedicati alle ferrovie secondarie, quelli sulla tecnica delle locomotive a vapore o la serie fotografica “Binari d’Italia”.
Per ulteriori dettagli si rimanda al sito dell’editore.

Da novembre 2018 “Mondo Ferroviario” non è più disponibile in edicola ma solo presso i negozi di modellismo, in abbonamento o tramite i siti www.mondoferroviario.itwww.piratamodels.it

LA RIVISTA HA CESSATO LA PUBBLICAZIONE CON IL N. 371 – FEBBRAIO 2019