1967-2017 Cinquant’anni a passo di Tartaruga (ebook)

Autore: AA VV
Editore: opera in autoproduzione
Pagine: 313 + 118

Nel 2017 è caduto il 50° anniversario dall’entrata in servizio della E444 001, primo dei 4 prototipi del gruppo E444, le famose “Tartarughe”, probabilmente tra le locomotive FS più note agli appassionati e non solo. E proprio un gruppo di appassionati ha realizzato questo e-book che intende ripercorrere la parabola delle E444, ormai prossima alla conclusione, con il ritiro dal servizio delle ultime unità ancora circolanti previsto per la fine del 2018.
L’opera è divisa in due parti: nella prima, dopo un’introduzione storica, si passa a descrivere, pur con qualche refuso e inesattezza, gli aspetti tecnici, la trasformazione in E444R con nuove cabine di guida, i servizi, le varie modifiche e particolarità, il tutto accompagnato da fotografie, disegni e tabelle. Molto interessante la parte che tratta le modifiche apportate negli ultimi 15-20 anni alle E444R e che colma un vuoto in “letteratura” dato che sinora tutte le trattazioni relative alle “Tartarughe” terminavano con la trasformazione in E444R.
Il vero valore aggiunto di quest’opera è l’imponente apparato iconografico contenuto nella seconda parte, che raccoglie centinaia e centinaia di fotografie, molte delle quali inedite, di tutte le 117 unità del gruppo, riprese in diversi momenti della loro carriera.
L’ebook, fornito su supporto USB in vari formati (.pdf ed .epub con immagini in bassa, media o alta risoluzione) per poter essere visualizzato su PC, tablet o smartphone, può essere richiesto tramite il sito www.ilportaledeitreni.it (email [email protected]) a un prezzo di 16,50 euro.