ALe 540 e 660, nuove versioni 2022 – Os.kar

Come da programma, Os.kar prosegue nello sviluppo del filone delle tanto sospirate elettromotrici FS ALe 540 in scala H0, le cui prime versioni hanno visto la luce giusto due anni fa dopo un’attesa durata oltre sei anni. In effetti questa famiglia si presta a numerose variazioni dato che al vero poteva contare su due gruppi di motrici, le ALe 540, a loro volta suddivise in tre serie, e le ALe 660, e quattro gruppi di rimorchiate, Le 600, Le 800, Le 540 e Le 760, queste ultime ripartite in due serie. Dunque ben 9 tipologie di rotabili, declinabili in diverse varianti di livrea e di dettaglio.

Nelle scorse settimane, e con un anno di ritardo rispetto alle previsioni, sono state dunque commercializzate alcune nuove versioni di queste tipiche elettromotrici FS degli anni ’50.

Innanzitutto è stata consegnata la ALe 540 018 di seconda serie, in confezione con il rimorchio Le 640 030 (art. 2062), che ricalca sostanzialmente quanto già visto nelle precedenti edizioni, anche queste relative a macchine di seconda serie. L’assenza di pittogrammi fumatori/non fumatori la colloca negli anni ’70-primi ’80, tralasciando questo dettaglio invece l’ambientazione può essere estesa fino agli anni ’90.

ALe 540 018+Le 640 030, art. 2062 – foto da littorina.it

La novità più importante è però costituita dalla ALe 660 004 (art. 2063): non si tratta solo di una rinumerazione, lo stampo infatti è stato modificato per riprodurre la conformazione delle ALe 660 (e delle ALe 540 di prima serie) che, rispetto alle successive, presentano una diversa finestratura per via della differente disposizione degli ambienti interni e un diverso andamento dei cavi AT sul tetto, nuovi anche i carrelli, che ora riproducono il tipo M1040 (non “H1040” come indicato erroneamente su alcuni testi, sono gli stessi delle ALe 840) che equipaggia anche le ALe 540 di prima serie (le successive montano gli R1090). Il modello si ambienta negli anni ‘80/’90 data la presenza dei pittogrammi fumatori/non fumatori.

ALe 660 004, art. 2063 – foto da ebay

Da rilevare, giusto a titolo di curiosità, che in un primo tempo sul materiale informativo Os.kar aveva indicato per questo modello la numerazione ALe 660 005 (ripresa anche dai rivenditori e dalla stampa specializzata), non sappiamo se per un refuso o per altri motivi, fatto sta che sui siti di vari rivenditori è riportata tale errata marcatura, la cosa comunque ai fini pratici non ha alcuna importanza, anche perché le due unità 004 e 005 al vero erano identiche e sono state ritirate dal servizio pressappoco negli stessi anni.

Estratto da depliant Os.kar novità inverno 2021

In aggiunta è stata realizzata la rimorchiata Le 800 010 (art. 2064), inedita anch’essa visto che in precedenza erano stati prodotti rimorchi di altri gruppi (Le 540 e Le 760 di prima serie), ambientabile sempre negli anni ’80-’90 ed evidentemente pensata per accoppiarsi alla ALe 660.

Le 800 010, art. 2064 – foto da 2tmodellismo.it

Le caratteristiche tecniche e costruttive di queste nuove edizioni sono le stesse delle precedenti già trattate in altri articoli, a cui rimandiamo per ulteriori dettagli.

Le tirature sono da produzione artigianale, 300 pezzi la confezione con ALe 540 e Le 640, 340 pezzi sia la ALe 660 sia il rimorchio Le 800: questo da un lato consente al produttore di fare cassa subito senza correre rischi e di mantenere i prezzi a livelli stratosferici e dall’altro favorisce i soliti “volponi” che fanno incetta di modelli per poi rivenderli in un secondo tempo a prezzi ulteriormente gonfiati.

La confezione con ALe 540 e Le 640 costa dunque 361,70 euro, la ALe 660 259 euro, il rimorchio Le 800 154,90 euro, ergo chi volesse allestire l’accoppiata ALe 660-Le 800 dovrà sborsare la bellezza di 413,90 euro, ossia circa il 13% in più di quanto richiesto due anni fa per le coppie ALe 540-Le 540 e ALe 540-Le 760 (pur col beneficio di sconti dell’ordine del 10% praticati da diversi negozi).

Ciononostante sembrerebbe che tanto la ALe 660 quanto il rimorchio Le 800 siano andati esauriti o quasi, dato che presso vari rivenditori risultano non più disponibili (del resto con tirature così esigue si fa presto e, guarda caso, iniziano a vedersi in vendita su ebay o siti similari…) , minore fortuna invece sembrerebbe aver avuto, almeno per il momento, la coppia ALe 540-Le640, ma questo era in un certo senso prevedibile in quanto il mercato era già “saturo” di ALe 540 di seconda serie.

Come detto all’inizio, il tema ALe 540 si presta a numerosi sviluppi, molto probabilmente il prossimo passo potrebbe essere costituito dalle ALe 540 di prima serie e dai rimorchi Le 600, per la cui realizzazione Os.kar ha già tutto in mano; il sogno proibito di molti restano però le ALe 540 di terza serie (con rimorchiate Le 760 di seconda serie), caratterizzate dall’estetica dei frontali che anticipa quella delle successive ALe 601 e da un’ accattivante coloritura che rappresenta la massima evoluzione del tradizionale schema castano-isabella.

ALe 540 Os.Kar, la grande attesa
Habemus ALe 540 (Os.kar)!
Habemus ALe540 (Os.Kar)! – parte II