Nel 1992 Alitalia istituisce i cosiddetti “voli di superficie”, collegamenti ferroviari tra Firenze, Napoli e l’aeroporto di Fiumicino, e per tali servizi le FS mettono a disposizione alcune ALe 601 (tutte di terza serie) e rimorchiate Le 601 e Le 481, che vengono revisionate e subiscono alcuni interventi di adattamento presso le ormai scomparse Officine di Cittadella, oltre ad essere ridipinte nei colori Alitalia, con vistose scritte sulle fiancate: con questi mezzi vengono realizzati alcuni convogli la cui composizione, di fatto fissa, prevede due ALe 601 inquadranti un rimorchio Le 601 e un Le 481, su quest’ultimo lo spazio per i bagagli viene ampliato con conseguente riduzione dei posti da 48 a 24.
I “voli di superficie” vengono poi soppressi a giugno del 1994 per ragioni di costi, a questo punto le ALe 601 fanno ritorno tra le consorelle “normali” mantenendo però i colori Alitalia (con la sola eliminazione delle iscrizioni sulle fiancate e dei loghi della compagnia aerea) fino al 2000-2001 circa, quando passano alla livrea XMPR, e in tali condizioni circolano in varie regioni, Sicilia compresa, molto spesso in composizione promiscua con unità in livrea normale.
La circostanza è molto ghiotta per Lima, che già sul finire del 1992 consegna una confezione contenente la ALe 601 050 e il rimorchio Le 601 011 nei colori Alitalia (art. 208353LP): con l’occasione vengono introdotte alcune innovazioni come i nuovi pantografi tipo 52, che avevano debuttato pochi mesi prima sulla E656 e che migliorano notevolmente l’aspetto del modello, o il motore Igarashi a 5 poli, che rende il funzionamento più fluido. Molto buona la finitura, con tonalità dei colori fedeli al vero e con piccoli ritocchi come il fondo dei fregi FS colorato in rosso o le cornici dei vetri dei portelloni frontali ritoccate in nero.
Subito prima era però stata realizzata, come gadget per Alitalia, e quindi non in catalogo, una ALe 601 priva di motorizzazione, che si distingue da quelle poste in commercio per i pantografi, che sono gli stessi già visti sulle E646 dell’anno precedente.
Nel 1993 viene prodotta la ALe 601 055 non motorizzata (art. 208354L).
Per completare il convoglio manca però il rimorchio Le 481, la cui realizzazione richiede qualche modifica di stampo, e che viene consegnato nel 1994 con numerazione Le 481 003 (art. 309658).
Parallelamente viene proposta anche la versione “normale” Le 481 004 in livrea verde-grigio (art. 309659).
Oltre alla versione “modellistica” Lima produce anche una versione semplificata delle ALe 601, come vedremo nella prossima parte.
ALe 601 Lima – parte I: ultime per prime
ALe 601 Lima – parte III: start set
ALe 601 Lima – parte IV: prime serie e confezioni
ALe 601 Lima – parte V: Le 780 Norma87
ALe 601 Rivarossi (ex Lima) – parte VI: il ritorno
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