Crea sito

ALn 668 Lima – parte V: vetri piani e XMPR

Nel corso degli anni ’90 le ALn 668, al vero, subiscono alcune modifiche: da un lato l’installazione di nuovi vetri frontali piani in luogo di quelli curvi, cosa che altera sensibilmente l’aspetto dei frontali, dall’altro l’adozione della nuova livrea XMPR, introdotta nella seconda metà del decennio. Per stare al passo con i tempi anche Lima decide di introdurre tali variazioni sui suoi modelli: in particolare per riprodurre i vetri piani viene adottato un elemento in plastica trasparente, opportunamente verniciato, che va a inserirsi nella preesistente sede del vetro curvo, la quale viene leggermente modificata con angoli squadrati anzichè arrotondati (cosa che comporta un piccolo intervento sugli stampi). Purtroppo però i tergicristalli non vengono più riprodotti.

Nel 1998 viene così consegnata una coppia di ALn 668, sempre della serie 3100 (la 3183 e la 3206), in livrea XMPR (art. 208606), nella sua primitiva versione priva di fascia rossa sui frontali e con loghi riportanti la classe e il simbolo “fumatori-non fumatori” di tipo adesivo in posizione alta, come era possibile vedere sulle prime unità nei nuovi colori, che inizialmente non erano pellicolate ma verniciate: sono ambientabili in un arco temporale abbastanza ristretto, tra gli ultimi anni ’90 e i primissimi 2000.
Sui portelloni di testa compare una fascia nera verticale a imitazione della guarnizione in gomma presente al vero su quelli in lega leggera che dalla fine degli anni ’80 andavano a sostituire quelli originali privi di guarnizione (tale modifica sarebbe stata condotta in maniera disomogenea, tanto che alcune ALn 668 sono arrivate ai giorni nostri con i portelloni originali). Il sottocassa è erroneamente nero anzichè grigio anche se, in questo caso, potrebbe anche andare bene dato che al vero tende a sporcarsi molto rapidamente e ad assumere una tonalità appunto nerastra.

ALn 668 3183 e 3206, art. 208606 - foto da ebay
ALn 668 3183 e 3206, art. 208606 – foto da ebay

Un paio di anni dopo è la volta di una nuova coppia in livrea tradizionale (3103 e 3185, art. 208672), con sottocassa grigio e con portelloni originali, senza guarnizione, ambientabile negli anni ’90, e di una seconda coppia in livrea XMPR (3139 e 3222), questa volta con fascia rossa frontale e sottocassa grigio (art. 208673) ma sempre con i loghi loghi riportanti la classe e il simbolo “fumatori-non fumatori” di tipo adesivo in posizione alta, che può essere ambientata negli anni intorno al 2000.

ALn 668 1303 e 3185, art. 208672 - foto da ebay
ALn 668 3103 e 3185, art. 208672 – foto da ebay
ALn 668 3139 e 3222, art. 208673 - foto da ebay
ALn 668 3139 e 3222, art. 208673 – foto da ebay

Non sono previste ulteriori unità senza motore, nè versioni di altre serie, sebbene nel 2003 venga annunciata una coppia di ALn 668 1200 in livrea XMPR (1209 e 1231), però con marchio Rivarossi (art. RT 500002), che tuttavia non vedrà mai la luce: siamo infatti nell’ultimo periodo della gestione italiana di Lima, che l’anno successivo sarà acquisita da Hornby, con conseguente fermo della produzione, che ripartirà solo qualche anno dopo, come vedremo nella prossima parte.

ALn 668 Lima – parte I: serie 3100
ALn 668 Lima – parte II: serie 1200
ALn 668 Lima – parte III: serie 3300
ALn 668 Lima – parte IV: private e curiosità
ALn 668 Lima – parte VI: ultime produzioni con marchio Rivarossi
ALn 668 Rivarossi (ex Lima) – parte VII: private e concesse