ALn 668 ViTrains – parte VIII: (ri)padane

Recentemente Pi.R.A.T.A  ha fatto produrre a ViTrains alcune nuove versioni, sempre in scala H0 (1:87) di ALn 668 adatte ad ambientazioni sulle ferrovie in concessione dell’Emilia Romagna: la prima è la ALn 668 1009 delle Ferrovie Padane su base ALn 668 1800 FS, già realizzata in passato e ora proposta nella versione più recente con loghi FER (art. PIV82011), ambientabile quindi negli anni 2000. É disponibile in esclusiva presso il negozio CFB (http://www.cfbonline.it/) sia in versione analogica a 189 euro, sia in versione con decoder per funzionamento in digitale e sonorizzazione a 285 euro.

ALn 668 1009 FER, art. PIV82011 – foto da pagina Facebook CFB

É stata poi consegnata una confezione contenente le ALn 668 1446 e 1466 FS (art. PIV 81510, anche con illuminazione interna e decoder, art. PIV81510LD), entrambe prive di motorizzazione in quanto si è inteso riprodurre due unità al vero demotorizzate e utilizzate dalla Ferrovia Parma-Suzzara come rimorchiate, e in effetti il volantino pubblicitario le ritrae al traino di una delle ADn 601 o 602 FPS (già prodotte lo scorso anno).

ALn 668 1446 e 1466, art. PIV81510 – foto da ebay

Tutto ciò ci lascia qualche perplessità perchè, a quanto abbiamo potuto appurare, le 1446 e 1466, (insieme alle 1405 e 1451) nel 1996 vennero noleggiate dalle FS non alla FPS ma alla FBP (Bologna-Portomaggiore) dove in effetti è documentato il loro utilizzo come rimorchiate, demotorizzate e intercalate tra due ALn 668 serie 003-004 (analoghe alla serie 1000 FS). Rimane da chiarire la loro presenza sulla FPS come documentato dalla foto del volantino pubblicitario Pi.R.A.T.A, riteniamo però molto improbabile l’impiego al traino di una sola ADn 601 o 602, data la non esuberante potenza di queste macchine e le conseguenti sollecitazioni agli organi meccanici.

Le due automotrici sono del tutto analoghe alle 1400 già prodotte, difetti compresi, ma qui ci è scappato un ulteriore errore, infatti la fascia azzurra inferiore al vero dovrebbe essere continua e non interrompersi presso le testate e i vestiboli. Il prezzo della confezione è di circa 175 euro, che va a sfiorare i 200 per la versione con decoder e illuminazione.

ALn 668 ViTrains – parte I: 1400 prototipo
ALn 668 ViTrains – parte II: 1400 di serie
ALn 668 ViTrains – parte III: 1500
ALn 668 ViTrains – parte IV: 1700
ALn 668 ViTrains – parte V: 1800
ALn 668 ViTrains – parte VI: private e concesse
ALn 668 ViTrains – parte VII: venete e padane
ALn 668 ViTrains – parte VIII: (ri)padane
ALn 668 ViTrains – parte IX: Trenord
ALn 668 ViTrains – parte X: 1600
ALn 668 ViTrains – parte XI: 1400 seconda serie
ALn 668 ViTrains – parte XII: ancora 1800
ALn 668 ViTrains – parte XIII: ancora SV
Rimorchio Ln 882 FS – ViTrains
ALn 668 ViTrains – parte XIV: 1500, il ritorno (con Ln 882)
ALn 668 ViTrains – parte XV: 1400, tornano i prototipi
ALn 668 ViTrains – parte XVI: 1600 XMPR
ALn 668 ViTrains: parte XVII – 1500 e Ln 882, il secondo ritorno
ALn 668 ViTrains – parte XVIII: 1600 XMPR, secondo atto
ALn 668 ViTrains – parte XIX: FER
ALn 668 ViTrains – parte XX: tornano le 1800