ALn 668 ViTrains – parte XII: ancora 1800

Proseguiamo la nostra lunga carrellata sulle ALn 668 ViTrains con due produzioni esclusive per altrettanti negozi di modellismo, realizzate sul finire del 2019.

Per Arte del Treno sono state prodotte le ALn 668 1809 (motorizzata, art. AT2245) e 1879 (senza motore, art. AT2246) in livrea beige pergamena-grigio azzurro e ambientabili negli anni ’80-primi ’90: intendono riprodurre la composizione dell’espresso Pescara-Napoli effettuato, all’epoca, con queste automotrici. A parte i numeri di servizio, non sono da rilevare ulteriori variazioni rispetto alla produzione di serie, né nella finitura né nella meccanica, dalle foto apparse sulla pagina Facebook ViTrains, che qui riproponiamo, osserviamo però che i portelloni frontali hanno la riproduzione sia dello stemma FIAT sia della guarnizione nera, i due elementi sono incompatibili tra loro in quanto al vero lo stemma FIAT era apposto sui portelloni d’origine, privi di guarnizione nera, la quale era invece caratteristica dei portelloni di nuovo tipo in lega leggera, privi però dello stemma FIAT, ad ogni modo non sappiamo se i modelli mostrati nelle foto siano quelli definitivi oppure solamente dei campioni e quindi suscettibili di ulteriori modifiche o miglioramenti.

 

ALn 668 1809, art. AT2245 – foto da pagina Facebook ViTrains
ALn 668 1879, art. AT2246 – foto da pagina Facebook ViTrains

Disponibili in esclusiva presso Arte del Treno, a prezzi ritoccati verso l’alto rispetto alle precedenti produzioni di un 10% circa: 199 euro l’unità motorizzata, 119 euro quella senza motore, entrambe dotate, come da ultimi standard ViTrains, di illuminazione interna di serie e, solo la folle, di decoder funzioni.

Per Model Center sono state realizzate le ALn 668 1880 (motorizzata, art. MC2243, disponibile anche con decoder e sonorizzazione, art. MC2743) e 1882 (senza motore, art. MC2244) in livrea beige pergamena-grigio azzurro con loghi e decorazioni applicati nel 1997 ad alcune unità del deposito di Benevento impiegate nel servizio metropolitano “Circumsalernitana” facente capo a Salerno, istituito nel giugno 1997, e ambientabili appunto per un periodo di qualche anno a partire dalla metà del 1997, prima dell’introduzione della livrea XMPR. La particolare decorazione è ben eseguita e le due automotrici, a parte i vari simboli “Circumsalernitana”, si presentano, ovviamente, nello stato degli anni ’90, con portelloni frontali in lega leggera (contraddistinti dalla guarnizione nera), tergicristalli di nuovo tipo a pantografo e, teoricamente, vetri frontali Triplex (teoricamente, perché i vetri dei modelli, per forma e dimensioni, sono assimilabili a quelli d’origine mentre i Triplex sono leggermente più piccoli e hanno la guarnizione più spessa), la fascia azzurra inferiore è poi continua, senza arrestarsi presso le testate e il vestibolo: si tratta di una configurazione ancora inedita, dato che tutti gli altri modelli di ALn 668 in livrea beige-azzurro realizzati finora, a parte le 1500, propongono le macchine con la livrea ancora in forma originaria (fascia azzurra inferiore non continua) e con i vetri frontali d’origine, con tergicristalli integrati nel vetro (c’è da dire che varie unità delle diverse serie hanno comunque mantenuto questo aspetto fino alle soglie del 2000, ricordiamo ad esempio la 1546). Le altre caratteristiche sono, chiaramente, del tutto analoghe a quelle delle precedenti produzioni, anche qui le due unità sono dotate di serie di illuminazione interna e la folle di decoder funzioni.

ALn 668 1880, art. MC2243 – foto da pagina Facebook ViTrains
ALn 668 1882, art. MC2244 – foto da pagina Facebook ViTrains

Disponibili presso Model Center, serie limitata a 60 pezzi (per tipo), anche in questo caso prezzi ritoccati verso l’alto del 10% circa: 199 euro la motrice, che salgono a 299 (+50%) per quella con decoder e sonorizzazione, 119 euro l’unità non motorizzata.

ALn 668 ViTrains – parte I: 1400 prototipo
ALn 668 ViTrains – parte II: 1400 di serie
ALn 668 ViTrains – parte III: 1500
ALn 668 ViTrains – parte IV: 1700
ALn 668 ViTrains – parte V: 1800
ALn 668 ViTrains – parte VI: private e concesse
ALn 668 ViTrains – parte VII: venete e padane
ALn 668 ViTrains – parte VIII: (ri)padane
ALn 668 ViTrains – parte IX: Trenord
ALn 668 ViTrains – parte X: 1600
ALn 668 ViTrains – parte XI: 1400 seconda serie
ALn 668 ViTrains – parte XII: ancora 1800
ALn 668 ViTrains – parte XIII: ancora SV
Rimorchio Ln 882 FS – ViTrains
ALn 668 ViTrains – parte XIV: 1500, il ritorno (con Ln 882)
ALn 668 ViTrains – parte XV: 1400, tornano i prototipi
ALn 668 ViTrains – parte XVI: 1600 XMPR
ALn 668 ViTrains: parte XVII – 1500 e Ln 882, il secondo ritorno
ALn 668 ViTrains – parte XVIII: 1600 XMPR, secondo atto
ALn 668 ViTrains – parte XIX: FER
ALn 668 ViTrains – parte XX: tornano le 1800