ALn 668 ViTrains – parte XIII: ancora SV

Proseguiamo la nostra lunghissima carrellata sulle ALn 668 ViTrains passando in rassegna una nuova versione “privata” consegnata recentemente: si tratta della ADn 602 della Società Veneta, in servizio sulla linea Parma-Suzzara e proposta allo stato d’origine, in livrea blu-crema e ambientabile tra il 1963, anno dell’entrata in esercizio, e la metà degli anni ’70. Ricordiamo che la medesima automotrice era già stata proposta nel 2018 ma con insegne FPS, che la ambientavano in epoca successiva.

ADn 602 SV, arti PIV82004 – foto da littorina.it

Il modello, livrea a parte, è del tutto analogo a quelli usciti in passato, comprese le varie inesattezze che avevamo segnalato, alle quali questa nuova versione ne aggiunge un’altra di non poco conto: al vero infatti le ADn 601 e 602 erano dotate in origine di carenature sottocassa, rimosse verso la metà degli anni ’70 quando però la livrea è stata modificata con l’aggiunta di una fascia rossa a metà altezza, forse sarebbe stato opportuno inserirle come particolari aggiuntivi, magari realizzate in metallo fotoinciso, c’è però da rilevare che la loro presenza interferirebbe con la rotazione dei carrelli in curva. Inoltre, e questo vale anche per le versioni prodotte in passato, sui frontali dovrebbero essere presenti 6 accoppiatori pneumatici e non 4, e mancano anche i corrimani accanto alle porte delle cabine e i corrispondenti sul fianco opposto, in questo caso però è abbastanza semplice rimediare.

Prodotto per Pi.R.A.T.A. in serie limitata di 100 pezzi (art. PIV82004), il modello è in vendita a circa 200 euro.

ALn 668 ViTrains – parte I: 1400 prototipo
ALn 668 ViTrains – parte II: 1400 di serie
ALn 668 ViTrains – parte III: 1500
ALn 668 ViTrains – parte IV: 1700
ALn 668 ViTrains – parte V: 1800
ALn 668 ViTrains – parte VI: private e concesse
ALn 668 ViTrains – parte VII: venete e padane
ALn 668 ViTrains – parte VIII: (ri)padane
ALn 668 ViTrains – parte IX: Trenord
ALn 668 ViTrains – parte X: 1600
ALn 668 ViTrains – parte XI: 1400 seconda serie
ALn 668 ViTrains – parte XII: ancora 1800
ALn 668 ViTrains – parte XIII: ancora SV
Rimorchio Ln 882 FS – ViTrains
ALn 668 ViTrains – parte XIV: 1500, il ritorno (con Ln 882)
ALn 668 ViTrains – parte XV: 1400, tornano i prototipi
ALn 668 ViTrains – parte XVI: 1600 XMPR
ALn 668 ViTrains: parte XVII – 1500 e Ln 882, il secondo ritorno
ALn 668 ViTrains – parte XVIII: 1600 XMPR, secondo atto
ALn 668 ViTrains – parte XIX: FER
ALn 668 ViTrains – parte XX: tornano le 1800