ALn 668 ViTrains – parte XV: 1400, tornano i prototipi

Come molti ricorderanno, la storia delle ALn 668 ViTrains inizia nel 2008 con la realizzazione delle unità prototipo della serie 1400 (1401-1403): all’epoca era stato lasciato intendere, o così ricordiamo di aver letto sulla stampa specializzata, che, essendo tali ALn 668 differenti dalle unità di serie in vari dettagli (parte bassa della cassa a filo e non leggermente sporgente, prese d’aria dei motori sul tetto anziché sulle fiancate ecc.), non sarebbe stato più possibile in futuro replicarle in quanto per poter approntare le macchine di serie, già previste, gli stampi sarebbero stati irreversibilmente modificati. Evidentemente non era proprio così ed ecco che oggi, come da una capsula del tempo, salta fuori una nuova edizione delle ALn 668 prototipo: non ci è dato sapere se si siano utilizzate casse stampate a suo tempo e tenute di scorta oppure se le modifiche agli stampi fossero in qualche modo reversibili, la cosa comunque non ha molta importanza.

ALn 668 1401+1402, art. 1138 – foto da vitrains.it

Ultimamente dunque è stata consegnata una confezione contenente le ALn 668 1401 e 1402, una motorizzata e una senza motore (art. 1138, disponibili anche con decoder e sonorizzazione, art. 1738). Le due automotrici, come già 13 anni fa, sono rappresentate nel loro stato d’origine, in livrea castano-isabella con fascia avorio, che al vero le contraddistingueva nei primi anni di servizio (dal 1956-57 ai primissimi ’60 circa). In particolare la 1401 in tale veste è inedita, infatti in precedenza era stata proposta nella successiva colorazione giallo coloniale-verde lichene. Di conseguenza le possibilità di ambientazione su un plastico sono alquanto ristrette.

ALn 668 1401, art. 1138 – foto da vitrains.it

I modelli, a livello di riproduzione e di dettaglio, sono sostanzialmente analoghi a quelli del 2008, ma presentano alcune innovazioni recentemente introdotte sulle ultime sfornate di ALn 668: nuovo motore Mashima, illuminazione interna di serie e arredi migliorati. Da apprezzare anche l’aggiunta dei telaietti di sbrinamento stampati sui vetri frontali.

ALn 668 1402, art. 1138 – foto da vitrains.it

Queste riproduzioni, essendo relative a unità di nicchia della vasta famiglia delle ALn 668, con una livrea anch’essa di nicchia, rimasta in uso per pochi anni, sono evidentemente destinate al mercato collezionistico sia per la tiratura limitata (200 confezioni per tipologia) sia per i prezzi non proprio popolari, peraltro allineati con quelli di altre case ma con l’attenuante, se vogliamo, della produzione italiana e non cinese… Per ogni confezione sono richiesti 320 euro meno 10 centesimi, che salgono a 420 euro meno 10 centesimi (+31% ) per quelle con decoder e sonorizzazione.

Non sarebbe una cattiva idea proporre le ALn 668 prototipo anche in livrea beige pergamena-grigio azzurro con mantici sulle testate, aspetto che consentirebbe loro possibilità di ambientazione molto più ampie, dagli anni ’70 fino alla fine dei ’90. Ovviamente da non confondere con la livrea sperimentale beige-azzurro della 1403 adottata al vero in occasione della trasferta messicana del 1957 e – questa sì – proposta a suo tempo da ViTrains.
L’operazione non sarebbe del tutto indolore in quanto necessiterebbe di piccole modifiche di stampo per l’inserimento, appunto, dei mantici sulle testate, mentre la filosofia adottata da molti produttori, tra cui la stessa ViTrains, peraltro non del tutto a torto, in questo ennesimo momento dell’ennesima crisi che perdura da un trentennio, è quello della prudenza (leggi “no a nuovi stampi o modifiche più o meno sostanziali”).

ALn 668 ViTrains – parte I: 1400 prototipo
ALn 668 ViTrains – parte II: 1400 di serie
ALn 668 ViTrains – parte III: 1500
ALn 668 ViTrains – parte IV: 1700
ALn 668 ViTrains – parte V: 1800
ALn 668 ViTrains – parte VI: private e concesse
ALn 668 ViTrains – parte VII: venete e padane
ALn 668 ViTrains – parte VIII: (ri)padane
ALn 668 ViTrains – parte IX: Trenord
ALn 668 ViTrains – parte X: 1600
ALn 668 ViTrains – parte XI: 1400 seconda serie
ALn 668 ViTrains – parte XII: ancora 1800
ALn 668 ViTrains – parte XIII: ancora SV
Rimorchio Ln 882 FS – ViTrains
ALn 668 ViTrains – parte XIV: 1500, il ritorno (con Ln 882)
ALn 668 ViTrains – parte XV: 1400, tornano i prototipi
ALn 668 ViTrains – parte XVI: 1600 XMPR
ALn 668 ViTrains: parte XVII – 1500 e Ln 882, il secondo ritorno
ALn 668 ViTrains – parte XVIII: 1600 XMPR, secondo atto
ALn 668 ViTrains – parte XIX: FER
ALn 668 ViTrains – parte XX: tornano le 1800