ALn 668 ViTrains – parte XX: tornano le 1800

Nelle scorse settimane la grande famiglia delle ALn 668 ViTrains in scala H0 si è ulteriormente ampliata con la consegna di due nuove versioni: si tratta di unità della serie 1800 in livrea XMPR, la 1812 motorizzata (art. 2272 e 2772 DCC Sound) e la 1818 senza motore (art. 2273).

ALn 668 1812, art. 2272 – foto da vitrains.it

Sono caratterizzate dalla presenza dei cassoncini dei climatizzatori delle cabine, al vero introdotti nel primo decennio degli anni 2000, e dai captatori SSC sui ricaschi del tetto in prossimità delle testate, dettagli che le ambientano negli ultimi anni di servizio prima dell’accantonamento definitivo. In particolare la 1812 ha ricevuto l’impianto SSC nel 2009 mentre intorno al 2013 è stata ripellicolata nei colori Trenord (e in tale veste era già stata riprodotta da ViTrains qualche tempo fa), pertanto è collocabile in questo arco temporale, la 1818 invece ha ricevuto l’SSC nel 2010 e ha circolato fino al 2015 mantenendo sempre la livrea XMPR, pur essendo anch’essa confluita nel parco Trenord.

Dettaglio della ALn 668 1812, art. 2272 – foto da vitrains.it

Per il resto i modelli sono del tutto analoghi ai precedenti, con gli aggiornamenti tecnologici visti sulle ultime edizioni (illuminazione interna di serie, decoder funzioni sull’unità senza motore). Invariati anche i difetti, sia quelli facili da correggere come il grigio sempre troppo scuro del tetto o i vetri frontali che riproducono quelli d’origine e non i Triplex, sia quelli che invece richiederebbero interventi sugli stampi, in particolare il fatto che le casse sono quelle delle ALn 668 1500 e 1600, con la parte inferiore leggermente sporgente anziché a filo come al vero sulle 1700 e 1800.

ALn 668 1818, art. 2272 – foto da vitrains.it

Altra piccola magagna, di cui non sembrerebbe essersi accorto nessuno in 12 anni, e che evidenziamo anche noi a distanza di 4 anni dalla prima serie di articoli sulle ALn 668 ViTrains, le scalette in corrispondenza delle porte delle cabine, fornite come aggiuntivi da montare, hanno un solo gradino anziché due, questo perché si continuano a utilizzare i pezzi approntati a suo tempo per le ALn 668 1400, uniche ad avere questa particolarità mentre tutte le serie successive sono caratterizzate appunto da due gradini. La cosa sarebbe comunque facilmente risolvibile approntando una nuova serie di scalette.

I prezzi, sempre alquanto sostenuti, sono allineati con quelli delle precedenti versioni: 189,90 euro la 1812 motorizzata, che balzano a 279,90 (+47%) per la versione DCC Sound, 105 euro la 1818 senza motore.

ALn 668 ViTrains – parte I: 1400 prototipo
ALn 668 ViTrains – parte II: 1400 di serie
ALn 668 ViTrains – parte III: 1500
ALn 668 ViTrains – parte IV: 1700
ALn 668 ViTrains – parte V: 1800
ALn 668 ViTrains – parte VI: private e concesse
ALn 668 ViTrains – parte VII: venete e padane
ALn 668 ViTrains – parte VIII: (ri)padane
ALn 668 ViTrains – parte IX: Trenord
ALn 668 ViTrains – parte X: 1600
ALn 668 ViTrains – parte XI: 1400 seconda serie
ALn 668 ViTrains – parte XII: ancora 1800
ALn 668 ViTrains – parte XIII: ancora SV
Rimorchio Ln 882 FS – ViTrains
ALn 668 ViTrains – parte XIV: 1500, il ritorno (con Ln 882)
ALn 668 ViTrains – parte XV: 1400, tornano i prototipi
ALn 668 ViTrains – parte XVI: 1600 XMPR
ALn 668 ViTrains: parte XVII – 1500 e Ln 882, il secondo ritorno
ALn 668 ViTrains – parte XVIII: 1600 XMPR, secondo atto
ALn 668 ViTrains – parte XIX: FER