Carri FF Roco – nuove versioni 2018-2019

Tempo fa avevamo parlato dei carri FS serie FF di nuova produzione realizzati da Roco; nel frattempo sono state consegnate alcune nuove versioni, che passeremo in rassegna in questo articolo.
Diversamente dalle prime edizioni, commercializzate esclusivamente in confezioni da due o tre carri, queste sono state poste in vendita singolarmente, scelta più opportuna e da noi auspicata nel precedente articolo.

Nel 2018 viene consegnato il carro FF 192 185 (art. 76595), ambientabile nel dopoguerra fino agli anni ’60 e caratterizzato da aeratori a coppie sulle fiancate nonché da sospensioni con molle a balestra triple; al vero apparteneva a una sottoserie dotata di condotta passante per il riscaldamento a vapore, per poter essere impiegato anche in composizione a treni passeggeri (ricordiamo che in passato non era rara l’aggiunta di carri ai treni passeggeri, per l’inoltro di collettame e merci varie, tale prassi è poi cessata negli anni ’80).

FF 192 185, art. 76595 – foto da ebay

A questo si aggiunge il 21 83 166 5 678-2 Ghks-w (art. 76597), che si colloca negli anni ’70-’80; caratterizzato da aeratori singoli sulle fiancate e da sospensioni con balestre singole è anch’esso appartenente a una sottoserie al vero dotata di condotta per il riscaldamento a vapore, da cui la lettera “w” nella marcatura.

21 83 166 5 678-2 Ghks-w, art. 76597 – foto da rail-modelling.com

Nel 2019 arriva il carro 40 83 951 0 810-8 VVa (art. 76600), ancora con aeratori singoli e balestre singole. Riveste la livrea grigio cenere tipica dei veicoli di servizio FS, uso a cui erano stati destinati diversi esemplari negli anni ’80-’90, quando ormai il grosso di questi carri era in corso di dismissione. Il mezzo è assegnato, stando alle iscrizioni sulle fiancate, all’ “Officina Lavori Complementare – Settore saldatura rotaie – Residenza Genova Sampierdarena”.

40 83 951 0 810-8 VVa, art. 76600 – foto da rail-modelling.com

Oltre a questo viene realizzata una versione più “esotica”, si tratta infatti di un carro immatricolato presso le ferrovie della Germania Est (art. 76596), dove evidentemente al vero era rimasto come preda bellica al termine della seconda guerra mondiale. Facente parte della serie con aeratori a coppie e balestre triple, sfoggia una livrea verde scuro e dalla sua marcatura (40 50 946 0129-2), nonchè dalle iscrizioni, si desume che è adibito anch’esso ad usi di servizio interno come carro attrezzi (Geratewagen). É ambientabile negli anni ’70-’80.

40 50 946 0129-2 DR, art. 76596 – foto da ebay

Infine, sempre nel 2019, il carro art. 76597, insieme a una coppia di carri della precedente produzione (art. 76164), viene inserito in uno start set DCC (art. 51329) comprendente la locomotiva 875 045, ovviamente equipaggiata con decoder, una centralina Z21 con relativo Multimaus e un circuito di binari.

Nuovi carri FF a passo lungo – Roco