Carrozza servizio sanitario – Lima

Molte case fermodellistiche hanno prodotto nel tempo modelli particolari, più o meno di fantasia nella conformazione e nella decorazione, oppure applicato livree particolari, corrispondenti a prototipi reali, ma su mezzi che con il prototipo reale avevano poco o nulla a che vedere. Lima in questo campo, almeno in passato e in particolare fino agli anni ’80, non era seconda a nessuno, quando produceva principalmente per il mercato del giocattolo, dove la fedeltà della riproduzione era un fattore marginale rispetto ad altri, come ad esempio una coloritura attraente.

In quest’ambito si colloca il modello di cui parliamo questa volta: si tratta di una carrozza FS del “servizio sanitario” adibita a “unità mobile di medicina preventiva”. In effetti al vero negli anni ‘70 le FS avevano approntato un “treno sanitario” riadattando alcune vecchie carrozze degli anni ’30 e ’40 con profonde modifiche interne ed esterne. Per ulteriori approfondimenti al riguardo si rimanda a https://scalaenne.wordpress.com/2011/07/02/carrozze-barellate/

La particolare colorazione blu-bianco con fasce rosse non sfugge a Lima, che pertanto decide di adottarla su un proprio modello in scala H0 (1:87). Naturalmente una riproduzione fedele ai prototipi reali avrebbe richiesto grossi e non giustificabili investimenti per la realizzazione di appositi stampi, tuttavia, data la filosofia commerciale della casa di cui si è detto prima, viene scelto quanto di più simile fosse disponibile: una vecchia carrozza assimilabile al “tipo 1946”, in catalogo dagli anni ’60 e con caratteristiche che già negli anni ’70-’80 erano considerate obsolete, come la lunghezza ridotta e la presenza di numerose parti riprodotte in modo approssimativo.

Carrozza art. 309250 - foto da ebay
Carrozza art. 309250 – foto da ebay

La carrozza riceve così la nuova colorazione, senza ulteriori modifiche; inserita in catalogo nel 1978-79 come art. 309250 vi rimarrà per pochi anni, fino al 1982-83.

L'altra fiancata della carrozza - foto da ebay
L’altra fiancata della carrozza – foto da ebay

Al centro delle fiancate campeggiano, oltre al logo FS “a televisore”, le iscrizioni servizio sanitario – unità mobile di medicina preventiva. Oltre a queste non sono presenti altre scritte di servizio.

Particolare delle iscrizioni della carrozza - foto da ebay
Particolare delle iscrizioni della carrozza – foto da ebay

Per il resto il modello non ha nulla di particolare e, livrea a parte, si presenta assolutamente identico alle versioni normali, arredamento interno compreso (chiaramente non conforme al vero, come del resto tutta la carrozza).
Attualmente questa carrozza, ancora reperibile sul mercato dell’usato, è di interesse essenzialmente collezionistico.