Carrozze FS “tipo 1921” Roco – parte II: arrivano le 50.100

Nel 2007 Roco mette mano agli stampi delle carrozze “tipo 1921”, di cui abbiamo parlato nella prima parte dell’articolo, per ricavare le unità della serie 50.100, capostipiti di questa famiglia di carrozze e caratterizzate dall’allestimento interno con 7 scompartimenti e mezzo. Grazie alle varie modifiche e riclassificazioni che queste vetture hanno subito nel corso della loro lunga carriera è stato possibile ricavare, da un unico stampo di base, diverse versioni.

Nel 2007 vengono consegnate due unità in livrea grigio ardesia, ambientate negli anni intorno al 1980: una di prima classe (art. 45545, marcatura 50 83 17-08 012-7 Az) e una declassata a sola seconda classe (art. 45547, marcatura 50 83 27-08 102-4 Bz).

Carrozza serie 50.100 di 1ª classe in livrea grigio ardesia, art. 45545 - foto da ebay
Carrozza serie 50.100 di 1ª classe in livrea grigio ardesia, art. 45545 – foto da ebay

Carrozza serie 50.100 di 2ª classe in livrea grigio ardesia, art. 45547 - foto da ebay
Carrozza serie 50.100 di 2ª classe in livrea grigio ardesia, art. 45547 – foto da ebay

L’anno seguente (2008) arrivano un’unità di prima classe in livrea castano-isabella ambientata negli anni ’60 (art. 45550, marcatura Az 50.812) e due in livrea grigio ardesia, sempre ambientate intorno al 1980, di cui una mista di prima e seconda classe (art. 45546, marcatura 50 83 37-18 147-9 ABz) e una di seconda classe (art. 45548, marcatura 50 83 27-08 091-9 Bz).

Carrozza serie 50.100 di 1ª classe in livrea castano-isabella, art. 45550 - foto da ebay
Carrozza serie 50.100 di 1ª classe in livrea castano-isabella, art. 45550 – foto da ebay
Carrozza serie 50.100 di mista di 1ª e 2ª classe in livrea grigio ardesia, art. 45546 - foto da ebay
Carrozza serie 50.100 di mista di 1ª e 2ª classe in livrea grigio ardesia, art. 45546 – foto da ebay
Carrozza serie 50.100 di 2ª classe in livrea grigio ardesia, art. 45548 - foto da lineasecondaria.it
Carrozza serie 50.100 di 2ª classe in livrea grigio ardesia, art. 45548 – foto da lineasecondaria.it

Nel 2009 è la volta di un’unità in livrea verde vagone ambientata negli anni ’30 (art. 45555, marcatura ABIcrz 50.318) e di due in livrea castano isabella, di cui una di prima classe ambientata negli anni ’60 (art. 45551, marcatura Az 50.154) e una mista di prima e seconda classe ambientata nella prima metà degli anni ’50 (art. 45552, marcatura ABz 50.805).

Carrozza serie 50.100 mista di 1ª e 2ª classe in livrea verde vagone, art. 45555 - foto da ebay
Carrozza serie 50.100 mista di 1ª e 2ª classe in livrea verde vagone, art. 45555 – foto da ebay
Carrozza serie 50.100 di 1ª classe in livrea castano-isabella, art. 45551 - foto da ebay
Carrozza serie 50.100 di 1ª classe in livrea castano-isabella, art. 45551 – foto da ebay
Carrozza serie 50.100 mista di 1ª e 2ª classe in livrea castano-isabella, art. 45552 - foto da ebay
Carrozza serie 50.100 mista di 1ª e 2ª classe in livrea castano-isabella, art. 45552 – foto da ebay

Nel 2010 infine viene consegnata un’unità mista di prima e seconda classe ambientata verso la fine degli anni ’50 (marcatura ABz 60.210), venduta insieme a due carrozze DB all’interno della confezione “Riviera Express” (art. 64031).

Carrozza serie 50.100 mista di 1ª e 2ª classe in livrea castano-isabella, facente parte della confezione art. 64031 - foto da reisezugwagen.eu
Carrozza serie 50.100 mista di 1ª e 2ª classe in livrea castano-isabella, facente parte della confezione art. 64031 – foto da reisezugwagen.eu

Come si vede quindi non tutte le versioni possibili sono state ancora realizzate, mancando totalmente quelle in livrea castano nonché alcune varianti di quelle già consegnate (ad esempio castano-isabella ambientabili tra gli anni ’30 e i primi ’50).

Pressappoco negli stessi anni viene inoltre prodotta una buona dozzina di ulteriori versioni delle già note 10.000, 20.000 e 30.000, alcune ancora inedite, altre con nuove numerazioni e qualche piccola miglioria nella finitura, anche questa volta riprendendo, in più di un caso, gli stessi codici articolo delle precedenti, giusto per aumentare la confusione: per la serie 10.000 e simili tre unità di prima classe rispettivamente in livrea verde vagone (art. 44708, marcatura AIcrz 10.024), castano-isabella (art. 45698, marcatura Az 50.861) e castano (art. 45700, marcatura Az 50.756) e tre miste di prima e seconda classe, rispettivamente in livrea castano-isabella (art. 45696, marcatura ABz 60.052-inedita), castano (art. 45701, marcatura ABz 60.067-inedita) e grigio ardesia (art. 44711, marcatura ABz 60.058-inedita con marcatura FS pre-UIC), per la serie 20.000 un’unità di seconda classe in livrea verde vagone (art. 44700, marcatura BIcrz 20.118) e due di prima classe nelle livree castano-isabella (art. 45695, marcatura Az 20.215-inedita) e castano (art. 45699, marcatura Az 20.266-inedita), per la serie 30.000 un’unità di terza classe in livrea verde vagone (art. 44704, marcatura CIcrz 30.687) e tre di seconda classe di cui una in livrea castano-isabella (art. 45697, marcatura Bz 30.694) e due in grigio ardesia (art. 44707, marcatura Bz 30.522 e art. 45704, marcatura Bz 30.433).

Carrozza serie 60.000 mista di 1ª e 2ª classe in livrea castano-isabella, art. 45696 - foto da ebay
Carrozza serie 60.000 mista di 1ª e 2ª classe in livrea castano-isabella, art. 45696 – foto da ebay
Carrozza serie 60.000 mista di 1ª e 2ª classe in livrea castano, art. 45701 - foto da anibis.ch
Carrozza serie 60.000 mista di 1ª e 2ª classe in livrea castano, art. 45701 – foto da anibis.ch
Carrozza serie 60.000 mista di 1ª e 2ª classe in livrea grigio ardesia con marcatura FS, art. 44711 - foto da minimondo2002.it
Carrozza serie 60.000 mista di 1ª e 2ª classe in livrea grigio ardesia con marcatura FS, art. 44711 – foto da minimondo2002.it
Carrozza serie 20.000 di 1ª classe in livrea castano-isabella, art. 45695 - foto da ebay
Carrozza serie 20.000 di 1ª classe in livrea castano-isabella, art. 45695 – foto da ebay
Carrozza serie 20.000 di 1ª classe in livrea castano, art. 45699 - foto da ebay
Carrozza serie 20.000 di 1ª classe in livrea castano, art. 45699 – foto da ebay

Per completare il discorso sulle carrozze “tipo 1921” Roco rimane da parlare delle unità di preda bellica: si trattava di carrozze che al vero durante la seconda guerra mondiale erano state impiegate in operazioni militari (tra cui la disastrosa campagna di Russia) ed erano poi rimaste nei paesi dell’Est Europa, venendo rilevate dalle relative amministrazioni ferroviarie. Queste unità saranno trattate nella prossima parte.

Carrozze FS “tipo 1921” Roco – parte I: 10.000, 20.000 e 30.000
Carrozze FS “tipo 1921” Roco – parte III: le prede belliche
Carrozze FS “tipo 1921” Roco – parte IV: nuove versioni 2018-2019