Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte III: produzioni in conto terzi

A complemento delle produzioni degli anni ’90 ricordiamo le carrozze con posto ristoro realizzate da Rivarossi nel 1992 per conto di Norisberghen in livrea rosso fegato-grigio beige (art. 405001, marcatura 50 83 85-48 044-9 BR) e nel 1994 per conto di Euro-Scale in livrea grigio ardesia (art. 8306, marcatura 51 83 85-40 102-2 BRz) con tutte le necessarie modifiche interne ed esterne (scritte e loghi, secondo generatore elettrico sui carrelli, scompartimento adibito al servizio ristoro con finestrino oscurato e porta modificata).

Carrozza con posto ristoro in livrea rosso fegato-grigio beige prodotta per Norisberghen, art. 405001 - foto da pagina Facebook "Rivarossi Trenini Elettrici"
Carrozza con posto ristoro in livrea rosso fegato-grigio beige prodotta per Norisberghen, art. 405001 – foto da pagina Facebook “Rivarossi Trenini Elettrici”

Carrozza con posto ristoro in livrea grigio ardesia prodotta per Euroscale, art. 8306 - foto da pubblicità Euroscale
Carrozza con posto ristoro in livrea grigio ardesia prodotta per Euroscale, art. 8306 – foto da pubblicità Euroscale

Sempre con il patrocinio di Norisberghen viene realizzata nel 1994 un’unità in livrea grigio ardesia con insegne Telethon e UILDM (art. 5641, marcatura 51 83 29-70 221-4 B), non corrispondente ad un prototipo reale ma destinata al mercato collezionistico, i cui ricavi dalle vendite sono in parte devoluti appunto a Telethon.

Carrozza in livrea grigio ardesia con insegne Telethon e UILDM prodotta per Norisberghen, lato corridoio, art. 5641 - foto da ebay
Carrozza in livrea grigio ardesia con insegne Telethon e UILDM lato corridoio, art. 5641 – foto da ebay
Carrozza in livrea grigio ardesia con insegne Telethon e UILDM prodotta per Norisberghen, lato scompartimenti, art. 5641 - foto da ebay
Carrozza in livrea grigio ardesia con insegne Telethon e UILDM lato scompartimenti, art. 5641 – foto da ebay

A queste si aggiunge la carrozza cuccette realizzata nel 1996 per conto di Euroscale (art. 8315, marcatura 51 83 59-80 000-1 Bcz), in livrea grigio ardesia e ambientata intorno al 1980, che riproduce il prototipo “tipo 1956” (in origine classificata Bcz 33.900), unica cuccette di sola seconda classe ad avere le stesse misure e la stessa configurazione esterna delle unità con soli posti a sedere (quelle delle serie successive erano più lunghe di circa 1 m in quanto dotate di un ulteriore piccolo scompartimento per il personale di servizio).

Carrozza cuccette in livrea grigio ardesia prodotta per Euroscale, art. 8315 - foto da ebay
Carrozza cuccette in livrea grigio ardesia prodotta per Euroscale, art. 8315 – foto da ebay

In effetti Rivarossi non ha mai voluto ricavare dalle “tipo 1959” le versioni a cuccette in quanto la loro maggiore lunghezza (a parte il suddetto prototipo) avrebbe richiesto il rifacimento degli stampi sia per il telaio sia per la cassa.

Le carrozze “tipo 1959” rimangono nel catalogo Rivarossi fino ai primi anni 2000, cioè fino all’acquisizione della casa da parte di Hornby e successivo trasferimento in Cina della produzione (2003-2004). Nonostante il passare del tempo sono modelli sempre validi, infatti dopo qualche anno vengono riproposti anche dalla nuova gestione, come vedremo nella prossima parte dell’articolo.

Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte I: grigio ardesia per iniziare
Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte II: anni ’90 di tutti i colori
Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte IV: ultime produzioni
Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte V: nuove versioni 2017
Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte VI: Treno Azzurro, il (secondo) ritorno
Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte VIb: casse giuste per le miste