Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte V: nuove versioni 2017

Nell’ultima parte di questa serie di articoli ci eravamo fermati al 2015, nel frattempo Hornby, sempre con marchio Rivarossi, nel corso del 2017 ha consegnato ulteriori versioni delle carrozze FS “tipo 1959”, facciamo dunque il punto della situazione.

Innanzitutto abbiamo due carrozze miste di prima e seconda classe vendute singolarmente, una in livrea grigio ardesia (art. HR4256, marcatura 51 83 39-70 054-5 AB) e una in livrea rosso fegato-grigio beige (art. HR4255, marcatura 50 83 39-38 014-1 AB), entrambe ambientate negli anni ‘80/’90.

Carrozza art. HR4256 – foto da rail-modelling.com

Carrozza art. HR4255 – foto da rail-modelling.com

Abbiamo poi una confezione (art. HR4264) contenente due carrozze in livrea grigio ardesia con marcatura FS, ambientate quindi nella seconda metà degli anni ’60, una di prima classe (identificata come art. HR4264-1, marcatura Az 23.691) con il particolare logo FS sperimentale di forma ovale, introdotto per breve tempo verso la metà degli anni ’60, e una di seconda classe con comparto ristoro (art. HR4264-2, marcatura Bz 45.287) con logo FS “a televisore” ma caratterizzata da una fascia di colore bianco avorio sotto i finestrini, anche in questo caso si tratta di una variante di livrea sperimentale risalente sempre alla metà degli anni ’60. Sono dunque due versioni ancora inedite ma di nicchia, in quanto ambientabili in un periodo di pochi anni.

Carrozza di 1ª classe della confezione HR4264, art. HR4264-1 – foto da ebay
Carrozza di 2ª classe con posto ristoro della confezione HR4264, art. HR4264-2 – foto da ebay

Infine troviamo una seconda confezione (art. HR4254) contenente due carrozze in livrea rosso fegato-grigio beige ambientate negli anni ’80-’90, una di prima classe (art. HR4254-1, marcatura 51 83 19-40 217-9 A) e una di seconda classe (art. HR4254-2, marcatura 50 83 29-48 141-2 B).

Carrozze della confezione HR4254, art. HR4254-1 e HR4254-2 – foto da ebay

Le caratteristiche di questi modelli sono del tutto analoghe a quelli di precedente produzione, sarebbe però ora di ridurre i prezzi, decisamente troppo elevati dato che la produzione è fatta in Cina e gli stampi, risalenti a oltre 25 anni fa, sono ormai ampiamente ammortizzati: le carrozze singole infatti vengono a costare circa 45 euro, le confezioni circa 90 euro.

Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte I: grigio ardesia per iniziare
Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte II: anni ’90 di tutti i colori
Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte III: produzioni in conto terzi
Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte IV: ultime produzioni
Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte VI: Treno Azzurro, il (secondo) ritorno
Carrozze FS “tipo 1959” Rivarossi – parte VIb: casse giuste per le miste