Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte IV: 1975, miste e ultime produzioni

Per completare la serie delle UIC-X “tipo 1975” mancano ancora all’appello le unità miste di prima e seconda classe, le quali vedono la luce solamente dopo 20 anni di distanza dalla produzione delle prime versioni (in realtà mancherebbero anche le unità con cuccette, che però non sono mai entrate nei piani di Rivarossi).

Dopo una gestazione un po’ più lunga del previsto, nel 2018 vengono finalmente consegnate le carrozze miste che, per una discutibilissima scelta commerciale adottata anche da altri produttori, non sono vendute singolarmente ma in confezione con un‘unità di seconda classe, sempre “tipo 1975”.

In dettaglio abbiamo una prima confezione (art. HR4243) contenente due carrozze in livrea grigio ardesia (51 83 31-70 176-4 AB e 51 83 22-70 749-9 B), ambientabili negli anni ’80-primi ‘90,

Carrozze della confezione HR4243 – foto da rail-modelling.com

una seconda confezione (art. HR4244) contenente due carrozze in livrea rosso fegato-grigio beige (51 83 31-70 171-5 AB e 51 83 22-70 734-1 B), ambientabili negli anni ’80-’90,

Carrozze della confezione HR4244 – foto da ebay

e una terza confezione (art. HR4245) contenente due carrozze in livrea XMPR con loghi FS-Trenitalia (51 83 31-70 173-1 AB e 51 83 22-70 748-1 B), ambientabili nei primi anni 2000 almeno per quel che riguarda la mista, mentre la seconda classe può essere collocata anche qualche anno più tardi.

Carrozze della confezione HR4245 – foto da ebay

Le caratteristiche costruttive sono del tutto analoghe a quelle delle precedenti versioni, tuttavia molti hanno lamentato il fatto che gli spigoli dei finestrini appaiono eccessivamente squadrati, mentre sarebbero dovuti essere più arrotondati.

Dettaglio della parte centrale della finacata della carrozza mista contenuta nella confezione HR4243 – foto da rail-modelling.com

Ad oggi la storia delle UIC-X “tipo 1975” Rivarossi termina qui, nonostante vi siano ancora varie versioni inedite, ad esempio quelle in livrea rosso fegato-grigio beige con porte colorate come la cassa o quelle in livrea XMPR per il trasporto regionale, senza la fascia blu all’altezza dei finestrini.

Naturale evoluzione delle carrozze “tipo 1975” sono le “tipo 1982”, che tratteremo nella prossima parte.

Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte I: 1975, prime versioni
Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte II: 1975 XMPR
Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte III: 1975, il ritorno
Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte V: 1982
Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte VI: 1968