Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte V: 1982

Nel 2001 Rivarossi propone le carrozze UIC-X “tipo 1982”, caratterizzate dalle nervature longitudinali, o cannellature, sul tetto: in pratica vengono sfruttati tutti gli stampi delle “tipo 1975”, che abbiamo già visto nelle puntate precedenti, ad eccezione di quello del tetto, che viene rifatto per riprodurre appunto le cannellature le quali però appaiono meno pronunciate rispetto al vero.

Molto inopportunamente vengono proposte una carrozza di prima classe (art. R3669, marcatura 51 83 10-70 487-0 A) e una di seconda classe (art. R3670, marcatura 51 83 22-71 448-7 B) in livrea rosso fegato-grigio beige (colorazione con cui queste carrozze sono nate) ma con logo FS XMPR, variante poco apprezzata dai fermodellisti e che ne restringe l’ambientazione al periodo compreso tra il 1996 e i primissimi anni 2000.

Carrozza 51 83 10-70 487-0 A, art. R3669 – foto da ebay

 

Carrozza 51 83 22-71 448-7 B, art. R3670 – foto da ebay

Le più appetibili versioni in livrea rosso fegato-grigio beige con logo FS a losanga (prima classe marcata 51 83 10-70 490-4 A e seconda classe marcata 51 83 22-71 378-6 B), ambientabili in un periodo più ampio a partire dai primi anni ’80, vengono invece vendute in confezione unica (art. R3675) con un bagagliaio (già trattato in un precedente articolo) nella stessa colorazione.

Carrozze della confezione art. R3675 – foto da ebay

A queste si aggiunge una carrozza di seconda classe sempre in livrea rosso fegato-grigio beige con logo FS a losanga venduta singolarmente (art. R3671, marcatura 51 83 22-72 037-7 B), mentre la corrispondente versione di prima classe inspiegabilmente non viene prodotta.

Carrozza 51 83 22-72 037-7 B, art. R3671

Dopo il tracollo del gruppo Lima/Rivarossi e l’avvento di Hornby con spostamento della produzione in Cina la nuova gestione, nel 2009, propone ancora una volta una confezione (art. HR4057) contenente una carrozza di prima classe (marcatura 51 83 10-70 457-3 A), una di seconda classe (marcatura 51 83 22-71 388-5 B) e un bagagliaio (anche questo già trattato in un precedente articolo) in livrea rosso fegato-grigio beige con logo FS a losanga.

Carrozze della confezione HR4057 – foto da ebay

Nel 2011 vengono prodotte le ancora inedite versioni con deflettori ai finestrini e ammortizzatori antiserpeggio, al vero così attrezzate nella seconda metà degli anni ’80 per l’esercizio a 200 km/h in attesa del completamento della fornitura delle carrozze tipo Z (e poi riportate allo stato d’origine negli anni a cavallo del 1990), sempre in livrea rosso fegato-grigio beige  ma con l’aggiunta di un sottile filetto rosso alla base della cassa: si tratta di un’unità di prima classe (art. HR4096, marcatura) e di una di seconda classe (art. HR4097, marcatura 51 83 22-71 348-9 B). I deflettori sono realizzati in plastica trasparente ma appaiono un po’ sovradimensionati.

Carrozza 51 83 10-70 486-2 A, art. HR4096 – foto da ebay

Nel 2014 vengono proposte altre due unità di seconda classe con deflettori ai finestrini, vendute in confezione unica (art. HR4186, marcate rispettivamente 51 83 22-72 014-6 B e 51 83 22-72 049-2 B).

Carrozze della confezione HR4186 – foto da ebay
Dettaglio di una delle carrozze della confezione HR4186 – foto da ebay

L’anno successivo infine viene proposta un’unità di seconda classe (marcata 51 83 22-71 569-0 B) nell’ancora inedita versione in livrea XMPR con logo FS-Trenitalia verde-rosso, venduta in confezione unica (art. HR4220) con un’unità “tipo 1975” di prima classe declassata di cui abbiamo parlato a suo tempo. La presenza di adesivi monitori sulle porte limita l’ambientazione ad un ristretto periodo di 2-3 anni a partire dal 2009. É peraltro l’unica “tipo 1982” nei colori XMPR ad oggi prodotta da Rivarossi.

Carrozze della confezione art. HR4220, in basso la 51 83 22-71 569-0 B – foto da rail-modelling.com

Oltre alle “tipo 1975” e “1982” Rivarossi ha realizzato anche le precedenti “tipo 1968”, che tratteremo nella prossima parte.

Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte I: 1975, prime versioni
Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte II: 1975 XMPR
Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte III: 1975, il ritorno
Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte IV: 1975, miste e ultime produzioni
Carrozze FS UIC-X Rivarossi – parte VI: 1968