Oltre a quelle in livrea TEN, già analizzate nelle puntate precedenti, le carrozze letti UH vengono realizzate da Roco anche nella livrea CIWL blu con filetti giallo/oro che queste carrozze avevano in origine e che in parte avrebbero mantenuto anche dopo la cessazione della CIWL.
Abbiamo innanzitutto due confezioni contenenti ciascuna quattro carrozze: si tratta di unità che nel 1988 erano state ricolorate nella livrea CIWL su iniziativa della società Intraflug, per essere utilizzate con treni turistici, immatricolate inizialmente presso le ferrovie belghe (SNCB) e successivamente, almeno in parte, presso le nostre FS. Cessato l’utilizzo con i treni turistici, hanno circolato ancora per qualche anno in servizio normale, soprattutto con treni internazionali. La prima confezione, art. 44050, contiene le 4 carrozze con immatricolazione SNCB, marcate 51 88 06-70 011-9 (4591), 51 88 06-70 019-2 (4599), 51 88 06-70 022-6 (4602), 51 88 06-70 035-8 (4615), mentre la seconda, art. 44045, contiene quelle con immatricolazione FS, marcate 71 83 71-70 769-3 (4602), 71 83 71-70 772-7 (4615), 71 83 71-70 766-9 (4599), 71 83 71-70 779-2 (4591).
Come si vede, le marcature CIWL (riportate tra parentesi), che su queste carrozze erano state ripristinate in aggiunta a quelle UIC, sono uguali tra le carrozze delle due confezioni: infatti i modelli riproducono gli stessi esemplari, ma ambientati in anni diversi, in particolare tra il 1988 e il 1990 quelli immatricolati SNCB, e dal 1990 in poi quelli immatricolati FS (privi del fregio CIWL). Di conseguenza, su un plastico, le carrozze SNCB e quelle FS non possono coesistere.
Oltre a queste troviamo due carrozze con immatricolazione CIWL, quindi ambientabili intorno al 1970, rispettivamente art. 44838, marcata 54 66 06-80 454-2 (4594), e art. 44838.1, marcata 54 66 71-80 453-4 (4593). Queste carrozze hanno le iscrizioni sopra i finestrini in francese lato corridoio (Compagnie Internationale des Wagons-Lits) e in spagnolo lato scompartimenti (Compañia Internacional de Coches Camas): riproducono infatti due delle 10 unità a suo tempo utilizzate in composizione al treno “Puerta del Sol” Parigi-Madrid, atte a circolare anche sulla rete spagnola (RENFE) previa sostituzione dei carrelli con altri a scartamento largo ed equipaggiate con freno a vuoto e fanalini di coda sulle testate (questi riprodotti sui modelli). Al centro delle fiancate è presente lo stemma CIWL.
Con la cessazione della CIWL, queste particolari unità sono state acquisite inizialmente dalle ferrovie francesi (SNCF), e sempre utilizzate sulla relazione Parigi-Madrid fino al 1981, successivamente, almeno in parte, dalle ferrovie spagnole (RENFE), impiegate in servizi interni fino alla fine degli anni ’80. Roco ha realizzato anche questi modelli: art. 44844 l’unità spagnola, marcata 4594, e art. 44846 l’unità francese, marcata 64 87 71-71 783-8 (4593), quest’ultima contenuta anche nella confezione art. 44036 “La Puerta del Sol” insieme a due carrozze cuccette SNCF con insegne Wasteels. Come si deduce dalla numerazione CIWL, riproducono le stesse unità viste prima, ma ambientabili dopo il 1971, e si distinguono da queste per l’assenza dello stemma CIWL e, solo su quella spagnola, delle iscrizioni sopra i finestrini.
A queste si aggiunge un’ulteriore unità spagnola, sempre art. 44844, marcata 4614.
Per finire, abbiamo tre modelli riproducenti carrozze al vero modificate sul finire degli anni ‘80 con la soppressione di uno dei vestiboli e delle relative porte di accesso (cosa che ha comportato una modifica di stampo): una con immatricolazione presso le ferrovie austriache (ÖBB), art. 44848, marcatura 61 81 71-80 778-6 (4584), ambientata nei primi anni ‘90, e due immatricolate CIWL, entrambe art. 44839, marcate rispettivamente 51 66 06-51 020-9 (4600) e 51 66 06-51 021-7 (4601). Si tratta di carrozze al vero facenti parte del gruppo di unità riportate in livrea CIWL nel 1988 per l’utilizzo con treni turistici, come detto all’inizio. Con lo stesso stampo Roco avrebbe potuto riprodurre anche unità FS e DB in livrea TEN che avevano subito analoghe modifiche.
In conclusione, riportiamo due tabelle dove sono elencate tutte le carrozze UH realizzate; nella prima sono state ordinate per amministrazione, nella seconda invece in base alla marcatura d’origine CIWL: da qui si vede che esistono più riproduzioni della medesima carrozza, a testimonianza dei passaggi di mano subiti dalle varie unità nel corso della loro carriera.
Carrozze letti UH Roco – parte I: TEN FS
Carrozze letti UH Roco – parte II: TEN DB, OBB, DSB, SNCF
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