Carrozze letti UH Roco – parte IV: paralipomeni e nuove versioni

Non lasciatevi impressionare dal titolo altisonante (il caldo fa strani scherzi…), che vuole semplicemente giustificare il fatto che alcuni anni fa, trattando le carrozze letti UH prodotte da Roco in scala H0 (1:87) in diverse varianti a partire dal 1990, ci era sfuggita una particolare versione realizzata nel 2014 e contenuta nella confezione “Rheingold” art. 64135 insieme a una ristorante e a una mista 2ª classe/bagagliaio: colorata in blu-beige e immatricolata presso le DB dovrebbe riprodurre un esemplare preservato a scopo museale, con marcatura 33251 WLAB4üm, peraltro corrispondente a quella di una carrozza di diversa tipologia (WLAB4ümg-59/WLABm 174).

La carrozza UH contenuta nella confezione art. 64135 – foto da ebay

Da quanto siamo riusciti a capire nel 2014, su richiesta dell’associazione “W13”, è stato allestito uno pseudo convoglio Rheingold con mezzi storici DB, tra cui la suddetta carrozza letti, scegliendo però rotabili che non avevano mai svolto tale servizio nè ne avevano mai ricevuto i colori. Sembrerebbe che in Germania tale prassi sia abbastanza comune e che la suddetta associazione, che raccoglie – se abbiamo ben capito – i rivenditori di modelli, periodicamente sponsorizza la ricoloritura di rotabili reali in livree particolari, che poi vengono riprodotti in scala, ovviamente in serie speciale a scopo collezionistico.

Nel 2019 sono state consegnate quattro nuove unità, contenute nella confezione art. 61468 insieme alla locomotiva 1020.33 ÖBB (quest’ultima disponibile anche con decoder e sonorizzazione nella confezione art. 61469, sempre con le stesse carrozze).
Le quattro carrozze, immatricolate presso le ferrovie belghe (SNCB) e marcate 51 88 06-70 012-7 (4592), 51 88 06-70 016-8 (4596), 51 88 06-70 023-4 (4603) e 51 88 06-70 038-2 (4618), si presentano in livrea blu con insegne e stemmi CIWL: al vero infatti appartenevano al gruppo di vetture che nel 1988 avevano ricevuto tale colorazione su iniziativa della società Intraflug per l’utilizzo con treni turistici ma poi impiegate anche in servizi ordinari. Sono ambientabili tra il 1988 e il 1990, anno in cui sono state immatricolate presso le FS, mantenendo sempre la livrea CIWL.

Le quattro carrozze e la 1020.33 della confezione art. 61468 – foto da ebay

Non si tratta di versioni inedite, infatti Roco già nel 1992 aveva proposto due confezioni contenenti ciascuna 4 carrozze in livrea CIWL-Intraflug, di cui abbiamo già parlato a suo tempo.
Molto opportunamente sono stati scelti nuovi numeri di servizio, in modo da permettere l’abbinamento senza stonature con le versioni del 1992, ovviamente quelle della confezione 44050 con immatricolazione belga.
Per il resto le caratteristiche costruttive sono del tutto analoghe a quelle, peraltro ottime, delle precedenti produzioni.

Carrozze letti UH Roco – parte I: TEN FS
Carrozze letti UH Roco – parte II: TEN DB, OBB, DSB, SNCF
Carrozze letti UH Roco – parte III: CIWL