Carrozze MDVE Lima – parte II: inizio anni ‘90

Nel 1990 le carrozze MDVE Lima, così come le MDVC, subiscono alcuni interventi migliorativi (almeno nelle intenzioni): vengono rifatti i carrelli, che adesso finalmente riproducono quelli reali, e soprattutto vengono introdotti i timoni di allontanamento per l’aggancio “corto” secondo la norma NEM352. Quest’ultima modifica è però controproducente, infatti i timoni, per un errore progettuale, lavorano male e si impuntano, provocando non di rado lo svio della carrozza. Anche la trasparenza dei vetri dei finestrini viene leggermente migliorata, mentre gli scarni arredi interni rimangono immutati.
Con l’occasione le carrozze ricevono nuovi numeri di servizio, invariati invece i codici articolo, con la sola aggiunta del suffisso “K” a indicare la presenza dei timoni di allontanamento: vengono realizzate un’unità di prima classe (art. 309287K, marcatura 50 83 11-78 248-8 nA)

Carrozza MDVE di prima classe, art. 309287K – foto da ebay

e una di seconda classe (art. 309288K, marcatura 50 83 21-78 051-4 nB).

Carrozza MDVE di seconda classe, art. 309288K – foto da kijiji

A queste si aggiungono in un secondo momento altre due unità, sempre una di prima e una di seconda classe, con numeri di servizio ulteriormente diversificati, prodotte in serie speciale fuori catalogo, sempre con lo stesso codice articolo delle precedenti ma con l’aggiunta dell’ulteriore suffisso “S” a indicare appunto la serie speciale. Nel dettaglio, la carrozza di prima classe è l’ art. 309287KS (marcata 50 83 11-78 091-2 nA)

Carrozza MDVE di prima classe, art. 309287KS – foto da ebay

mentre quella di seconda classe è l’art. 309288KS (marcata 50 83 21-78 295-7 nB).

Carrozza MDVE di seconda classe, art. 309288KS – foto da ebay

Anche le vetture pilota, di tipo MDVC, subiscono interventi analoghi, ma di queste abbiamo già parlato a suo tempo.

Parallelamente le MDVE vengono realizzate anche in versione “Sleeperette”, come vedremo nella prossima parte.

Carrozze MDVE Lima – parte I: prime versioni anni ‘80
Carrozze MDVE Lima – parte III: Sleeperette
Carrozze MDVE Lima – parte IV: video e conferenze
Carrozze MDVE Lima/Rivarossi – parte V: XMPR e nuovi loghi
Carrozze MDVE Rivarossi (ex Lima) – parte VI: ultime produzioni