Carrozze MDVE Lima – parte IV: video e conferenze

Nel corso degli anni ’80 le FS allestiscono alcune carrozze per l’utilizzo in composizione a treni mostra itineranti (ad esempio Treno Verde, Agricoltreno ecc.), tra queste anche due MDVE: nella prima viene ricavata una sala conferenze mentre la seconda viene destinata a proiezioni video con un grande schermo e poltroncine tutte orientate, ovviamente, nello stesso verso. Le due carrozze ricevono anche una particolare livrea rosso fegato e grigio beige che ricorda un po’ quella semplificata applicata negli stessi anni sulle carrozze “tipo 1959”, con vistose iscrizioni sulle fiancate “carrozza conferenze” sulla prima, “carrozza video” sulla seconda. Entrambe le carrozze sono ancora utilizzate, dopo aver ricevuto nei primi anni 2000 la livrea XMPR.

Nel 1993 Lima mette in catalogo le due carrozze, insieme ad altri rotabili utili per riprodurre un treno mostra (i carri Hcs in livrea Agricoltreno e la carrozza a piano ribassato per trasporto biciclette): la carrozza conferenze è l’art. 309662K (marcatura 50 83 89-78 000-0 Vc), la carrozza video l’art. 309663K (marcatura 50 83 89-78 001-8 Vid). Si tratta ovviamente di una semplice ricoloritura delle MDVE già a catalogo (nella versione “migliorata” con nuovi carrelli e timoni di allontanamento), con una buona realizzazione della livrea e delle varie iscrizioni. Gli interni invece, come già sulle “Sleeperette”, non sono corrispondenti al vero in quanto riproducono quelli delle carrozze normali e anche in questo caso sono occultati dalla riproduzione delle tendine in posizione chiusa.

Carrozza conferenze, art. 309662K – foto da ebay

Rimangono in catalogo per alcuni anni e sono ancora oggi reperibili sul mercato dell’usato, non di rado però sono oggetto di vergognose speculazioni in quanto vengono spacciate per “rare-rarissime-introvabili”, in realtà non è così in quanto la produzione non è stata fatta in serie limitata.

Carrozza video, art. 309663K – foto da ebay

Nella seconda metà degli anni ’90 le MDVE Lima subiranno ulteriori migliorie e saranno proposte in nuove versioni, come vedremo nel seguito.

Carrozze MDVE Lima – parte I: prime versioni anni ‘80
Carrozze MDVE Lima – parte II: inizio anni ‘90
Carrozze MDVE Lima – parte III: Sleeperette
Carrozze MDVE Lima/Rivarossi – parte V: XMPR e nuovi loghi
Carrozze MDVE Rivarossi (ex Lima) – parte VI: ultime produzioni