E464 Lima Expert – nuove versioni 2022

Come era lecito aspettarsi, Hornby ha consegnato alcune nuove versioni del suo apprezzato modello in scala H0 della locomotiva E464 Trenitalia, sempre commercializzate con marchio Lima Expert.

Innanzitutto abbiamo una confezione (art. HL2663) contenente le E464 335 e 393 del deposito di Messina in livrea Frecciabianca: tale colorazione era stata applicata a quattro unità (oltre alle 335 e 393 anche le 360 e 375) tra giugno e ottobre 2021 in previsione dell’attivazione, nel novembre successivo, di servizi Frecciabianca sulla relazione Palermo-Catania-Messina con composizioni di cinque carrozze inquadrate tra due locomotive, poi soppressi a giugno 2022 per lo scarsissimo successo ottenuto. Le macchine sono state poi ripartite tra Roma e a Milano, adibite ai servizi Intercity (sia diurni che notturni), con modifica della livrea. Pertanto le possibilità di ambientazione realistica di tali modelli sono alquanto scarse sia a livello geografico sia a livello cronologico. Piccola curiosità, la E464 335 fino all’inizio del 2021 era in uso a Trenord.

E464 335 e 393, art. HL2663 – foto da littorina.it

A seguire troviamo la E464 309 (art. HL2665) del deposito di Messina nella nuova livrea Intercity, che si ambienta a partire da settembre 2019, quando è stata restituita all’esercizio dalle officine di Foligno dopo la revisione e la ricoloritura, e la fine di gennaio 2021, quando è rientrata a Foligno per l’applicazione del gancio e dei respingenti normali sulla testata anteriore in luogo dell’accoppiatore automatico; tale modifica si è resa necessaria per l’impiego con i treni Intercity da Roma verso la Sicilia secondo un nuovo modello di esercizio che prevede composizioni costituite da due “semitreni” con locomotiva, tre vetture intermedie e pilota che a Messina vengono divisi per proseguire verso Palermo e Siracusa, con traghettamento sia delle carrozze che – novità – delle locomotive. Le E464 adibite a tali servizi sono state rese quindi atte al telecomando da vettura pilota tipo Z1A e assegnate al deposito di Roma S. Lorenzo.

Il modello dunque, come detto prima, si colloca in un intervallo temporale di poco più di un anno, quando viaggiava sulle linee siciliane da Messina verso Palermo e Siracusa alla trazione di Intercity e Intercity Notte. In mancanza di una seconda unità con diversa numerazione con cui realizzare una doppia trazione simmetrica, può essere realisticamente impiegato solo riproducendo le sezioni degli IC e ICN tra Messina e Palermo, dove le E464 erano visibili in singola trazione, mentre sulla tratta verso Siracusa sono state sempre utilizzate in doppia (coda contro coda o simmetrica, una in testa e una in coda al treno) in quanto a Siracusa non è possibile girarle per mancanza di una piattaforma girevole

E464 309, art. HL2665 – foto trenietreni.it

Infine abbiamo quello che potremmo definire un “passaggio obbligato” della famiglia E464, già proposta in passato da ACME e ViTrains, ossia la E464 464 (art. HL2664) del deposito di Roma Smistamento nella sua particolare livrea celebrativa, al vero applicata nell’estate del 2009, pochissimo tempo dopo la consegna. È caratterizzata dalla marcatura NEV a 12 cifre sui fianchi, fattore che la ambienta in anni recenti, dal 2013 circa in poi.

E464 464, art. HL2664 – foto trenietreni.it

L’esecuzione delle livree e delle varie iscrizioni è buona, per il resto le caratteristiche riproduttive e tecniche sono del tutto analoghe a quelle delle precedenti edizioni.

I prezzi, ovviamente, sono stati ritoccati verso l’alto di un buon 10% rispetto a quelli delle E464 prodotte l’anno scorso (che a loro volta avevano subito un rincaro del 20% rispetto alle previsioni iniziali), le unità singole infatti costano 173,90 euro mentre la confezione con le due E464 Frecciabianca viene 328,90. Resta comunque il fatto, curioso e inspiegabile, che questi modelli, pur di progettazione recente, costano meno rispetto ad altri prodotti con stampi risalenti a 25-30 e più anni fa (ad esempio le ultime E632-633).

Sicuramente in futuro vedremo ulteriori nuove versioni, il tema E464 infatti si presenta alquanto ricco, con un gran numero di livree applicate nel corso degli anni; sarebbe anche auspicabile l’approntamento di una seconda unità in livrea Intercity per poter allestire convogli in doppia trazione simmetrica, come visibile normalmente al vero.

E464 Lima Expert