FS Materiale motore 1991

libro_fsmaterialemotore1991

Autori: F. Cherubini – R. Perret
Editore: Gulliver – Torino – 1991
Pagine: 256

In questo volume, di formato tascabile, sono raccolti e illustrati tutti i gruppi di locomotive (a vapore, Diesel ed elettriche), elettrotreni, elettromotrici, automotrici e rimorchi che risultavano in servizio presso le FS il 1° luglio 1991.
Ad ogni gruppo è dedicata una scheda con foto (in bianco e nero) e i principali dati tecnici, a cui si aggiungono ulteriori pagine contenenti elenchi riportanti, per ciascun esemplare, il costruttore e l’anno di costruzione. Un piccolo spazio nella parte finale è dedicato al “materiale motore ex FS” (rotabili venduti a ferrovie private) e ai rotabili custoditi presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa, all’epoca da poco inaugurato.
Si tratta di un testo prezioso per l’appassionato di ferrovie italiane, in quanto per mezzo di esso era possibile conoscere, e riconoscere, le varie tipologie di locomotive, elettrotreni, automotrici; “era” perché oggi, a quasi un quarto di secolo dalla sua pubblicazione, molti gruppi, allora in servizio regolare, non sono ormai più in esercizio e, se va bene, sono conservati come rotabili storici.
É indubbio il valore storico di questo libro, grazie a cui è possibile farsi un’idea di che cosa si potesse vedere circolare sulle nostre ferrovie al principio degli anni ’90 e che non si vede più oggi (con un po’ di amaro in bocca e molta nostalgia per chi ha vissuto quel periodo).
Uno degli autori, l’ing. Cherubini, già dipendente FS, non è nuovo a queste pubblicazioni, avendo curato le edizioni di “FS Materiale motore” sia precedenti (1979, 1983) sia successive (2000, 2005).