Habemus ALe540 (Os.Kar)! – parte II

Piccolo aggiornamento sul fronte ALe 540: a distanza di un paio di mesi dalla prima versione, Os.Kar ha consegnato anche la seconda confezione (art. 2061), contenente la ALe 540 013 e il rimorchio Le 760 010, ambientabili questa volta in epoca più recente, tra gli anni ’80 e la fine dei ’90, data la presenza dei pittogrammi fumatori/non fumatori presso i vestiboli (applicati al vero sul finire degli anni ’70).

ALe 540 013+Le 760 010, art- 2061 – foto da minimondo2002.com

Degno di nota il rimorchio Le 760, che differisce dal precedente Le 540 per la finestratura del modulo posto tra la cabina anteriore e l’adiacente vestibolo e per gli allestimenti interni di seconda classe anzichè di prima, con disposizione dei sedili 2+2. Per il resto questi nuovi modelli hanno, ovviamente, caratteristiche del tutto analoghe a quelli della prima sfornata di cui abbiamo già parlato, pertanto non ci dilunghiamo in ulteriori descrizioni.

Dettaglio della parte anteriore del rimorchio Le 760 010 – foto da laborsadeltreno.com

I prezzi sono allineati a quelli, mostruosi, della precedente edizione: la confezione con motrice e rimorchio infatti costa la bellezza 365 euro (scontati del 10% circa presso alcuni negozi). Ciononostante anche in questo caso i modelli sono andati “bruciati”: l’esiguità della produzione (poche centinaia di confezioni) e la lunga attesa hanno fatto sì che si scatenasse la corsa alla prenotazione, tanto che diversi punti vendita hanno potuto consegnare i modelli solo a chi li aveva prenotati e sono pochissimi quelli che hanno ancora disponibile qualche confezione. In pratica si è venuto a delineare uno scenario che in passato era tipico delle produzioni artigianali, con modelli realizzati in piccola serie o addirittura solo su richiesta e venduti a prezzi particolarmente elevati. Ciò, lo ripetiamo ancora una volta, è sintomatico dell’ormai irreversibile contrazione del mercato fermodellistico, destinato a diventare sempre più di nicchia e, continuando su questa strada, ad estinguersi.

ALe 540 Os.Kar, la grande attesa
Habemus ALe 540 (Os.kar)!
ALe 540 e 660, nuove versioni 2022 – Os.kar