I Treni

rivista_itreni

“I Treni” nasce nel 1980 (il primo numero è nelle edicole a settembre di quell’anno), raccogliendo l’eredità della gloriosa “Italmodel ferrovie”, cessata nel 1979 per la morte dell’editore, e diventando negli anni ’80 la rivista di riferimento nel settore ferroviario a livello amatoriale. L’originaria denominazione “I Treni oggi”, mantenuta fino al n. 138 (giugno 1993), a partire dal numero successivo è divenuta più semplicemente “I Treni”.

L’impostazione, mutuata dalla precedente “Italmodel”, prevede una prima parte dedicata alle ferrovie reali, con notizie e articoli su argomenti di attualità, di storia e di tecnica ferroviaria, mentre la seconda parte è dedicata al modellismo, con presentazione di nuovi modelli, articoli vari di tecnica modellistica, resoconti di fiere e manifestazioni.

Nel tempo la rivista ha subito un’evoluzione sia a livello di grafica sia a livello di contenuti: sfogliando i primi numeri si nota infatti che gli articoli in genere sono più brevi e le foto in gran parte in bianco e nero. Anche il numero di pagine è cresciuto nel tempo, dalle circa 50 originarie si è giunti alle 70 attuali.

Le uscite sono mensili, con l’eccezione dei mesi di luglio e agosto dove è previsto un numero unico, per un totale di 11 numeri annui.

Sporadicamente, almeno fino ad oggi, sono stati realizzati numeri speciali o monografici, tra questi ricordiamo il 151 (gallerie), il 284 (linea Sulmona-Isernia) e i numeri 100 e 200.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito dell’editore.