Locomotive da battaglia – storia del Gruppo E626

libro_locomotivedabattaglia

Autore: E. Mascherpa
Editore: ETR – Salò (BS) – 1983 (2ª edizione)
Pagine: 152

Questo libro si annovera tra i “classici” della letteratura ferroviaria italiana e ha riscosso un buon successo, tanto che alla prima edizione del 1981 ne è seguita una seconda nel 1983 (che è quella qui trattata) e una terza nel 1989.
Nella prima parte vengono ricostruite le vicende delle E626 a partire dalle origini, inquadrate nel contesto storico che negli anni ’20 del ‘900 portò le FS alla scelta del sistema di elettrificazione a 3000 V in corrente continua, fino agli anni ’80, quando queste macchine, ormai cinquantenni, erano ancora in piena attività e lo sarebbero state per un altro decennio.
La seconda parte del libro è dedicata agli aspetti tecnici, con la descrizione delle varie serie, delle particolarità e delle modifiche apportate nel tempo.
Segue un breve capitolo in cui sono raccolte alcune “spigolature”, sempre di carattere tecnico, infine un’appendice modellistica dove sono presentate le riproduzioni in scala ridotta delle E626, dai primitivi modelli Rivarossi degli anni ’40 fino agli allora recentissimi Roco.
Il testo è accompagnato da numerose fotografie, anche d’epoca, tutte in bianco e nero, da disegni e da tabelle.