Nuovi postali FS “tipo 1949” Rivarossi

Sono state recentemente consegnate (dicembre 2017) da Hornby-Rivarossi due nuove versioni della carrozza postale FS “tipo 1949” (ex serie UIz 1400): in scala H0 (1:87), in livrea grigio ardesia e del tutto analoghe alle precedenti, di cui abbiamo già parlato a suo tempo, se ne distinguono per i loghi FS di tipo più moderno, che le collocano in epoca più recente.
In particolare l’art. HR4269 riproduce la carrozza 50 83 90-38 007-1 UI con logo FS “a losanga”, qui nella variante priva della cornice esterna, ambientabile a partire dalla fine degli anni ’80/primi ‘90, l’art. HR4270 riproduce invece la carrozza 50 83 90-38 014-7 UI, caratterizzata dal logo FS XMPR di 1° tipo, introdotto nella seconda metà degli anni ’90.

Postale con logo FS “a losanga”, art. HR4269 – foto da ebay/rail-modelling.com

Postale con logo FS XMPR, art. HR4270 – foto da ebay/rail-modelling.com

Entrambe le carrozze sono utilizzabili in servizio attivo per ambientazioni fino al 2000, anno in cui è cessato il trasporto di posta per ferrovia, chi però volesse utilizzarle in ambientazioni posteriori al 2000 potrà, previo adeguato invecchiamento, “accantonarle” su un tronchino o inserirle in un convoglio di trasferimento di mezzi demolendi, o ancora adibirle a veicolo scudo per le manovre di imbarco sui traghetti a Messina e Villa S. Giovanni… a patto che il plastico o diorama riproduca uno di questi impianti.

Scorcio di un postale ex UIz 1400 con logo FS “a losanga” utilizzato come carro scudo per l’imbarco (Messina, dicembre 2002).

I modelli sono in vendita a circa 50 euro, un po’ troppi considerando che:
a) la produzione (non dimentichiamolo) avviene in Cina;
b) i costi degli stampi, risalenti al 1991, dovrebbero essere ormai ammortizzati;
c) sono privi di arredo interno, quindi più semplici costruttivamente.

Per qualche disguido in fase di assemblaggio, i modelli escono di fabbrica con il tetto montato al contrario (come si vede anche nelle foto a corredo dell’articolo), cioè con la cassa dell’acqua collocata dal lato opposto rispetto al finestrino della toilette, fortunatamente smontare la carrozza e rimontarla in modo corretto è molto semplice.