ALn 663 Lima – parte III: le “concesse”

Tra gli anni ’80 e i primi ’90, oltre che presso le FS, diverse automotrici ALn 663 entrano in servizio anche presso alcune ferrovie in concessione e naturalmente Lima approfitta dell’occasione per realizzarne i modelli. Vengono scelte quelle versioni che si presentano, al vero, esteticamente identiche a quelle FS (colori a parte): alcune ferrovie concesse infatti acquistano unità che si differenziano per diversi dettagli la cui riproduzione richiederebbe modifiche di stampo che Lima non intende attuare.

Nel 1991 vengono realizzate la ALn 663 019 della Ferrovia Suzzara Ferrara (art. 208154L), nella bella livrea azzurro-argento, e la AD 905 della Ferrovia Udine-Cividale (art. 208012L), nei colori blu-crema con fascia rossa. Questi modelli, livrea a parte, sono del tutto analoghi a quelli FS in catalogo dal 1985 e rimangono in produzione per un paio d’anni.

ALn 663 019 FSF, art. 208154L - foto da ebay
ALn 663 019 FSF, art. 208154L – foto da ebay

 

AD 901 FUC, art. 208012L - foto da ebay
AD 901 FUC, art. 208012L – foto da ebay

 

Tre anni dopo, nel 1994, arrivano altre due versioni: la ALn 663 114 della Ferrovia Alifana, in livrea bianco-blu (art. 208375LK), e la ALn 663 105 della Ferrovia Bologna-Portomaggiore (art. 208376LK), le quali hanno caratteristiche costruttive analoghe a quelle delle versioni “rivedute e corrette” del 1993, quindi con tutte le migliorie tecniche e di dettaglio apportate in quegli anni (motorizzazione, particolari riportati, tendine ai finestrini ecc.). Queste due versioni sono un po’ più longeve delle due precedenti, infatti rimangono in catalogo fino ai primi anni 2000, cioè fino al fallimento di Lima.

ALn 663 114 della Ferrovia Alifana, art. 208375LK - foto da ebay
ALn 663 114 della Ferrovia Alifana, art. 208375LK – foto da ebay

 

ALn 663 105 FBP, art. 208376LK - foto da ebay
ALn 663 105 FBP, art. 208376LK – foto da ebay

 

La storia delle ALn 663 “concesse” per ora termina qui: non verranno mai prodotte unità senza motore e/o con diverse numerazioni, nè la nuova gestione Hornby ha finora riproposto queste o altre unità appartenenti a ferrovie in concessione. Diversamente è andata alle versioni FS che, dopo una pausa di alcuni anni, sono state riproposte a partire dal 2012 con marchio Rivarossi, come vedremo nella prossima parte dell’articolo.

ALn 663 Lima – parte I: FS anni ’80
ALn 663 Lima – parte II: FS rivedute e corrette
ALn 663 Lima – parte IV: nuove produzioni con marchio Rivarossi

Precedente La macchina sbuffante Successivo Tutto Treno & Storia