Dopo aver parlato dei carri refrigeranti a due assi (Ibbes) e a carrelli (Iaes), proseguiamo la serie di articoli dedicata ai carri Interfrigo prodotti da Rivarossi in scala H0 (1:87) con il carro serie Iaghs, sviluppato parallelamente al carro Iaes nella seconda metà degli anni ’70. Si tratta, al vero, di un carro frigorifero vero e proprio, nel senso che è dotato di un gruppo frigorifero (con motore a gasolio) per il raffreddamento dell’interno.
Il modello, come il “cugino” Iaes con cui ha in comune il telaio, ha una gestazione un po’ lunga: compare per la prima volta nel catalogo 1977/78 con la dicitura “consegna 2° semestre 1977”, quindi nel catalogo 1979/80 con la dicitura “consegna 2° semestre 1979”, pertanto dovrebbe essere stato commercializzato a partire dal 1979/80. Il carro, art. 2431, è piuttosto ben fatto, con proporzioni in scala abbastanza esatta. La cassa in plastica riproduce adeguatamente le fattezze del prototipo reale. Su una delle testate è presente, e ben realizzato, il cassone contenente al vero il gruppo frigorifero. Sulla stessa testata si trova anche un terrazzino, la cui ringhiera, in filo metallico, è però realizzata in modo piuttosto grossolano. La livrea è in azzurro, colore che, nel parco carri Interfrigo, contraddistingueva quelli dotati di gruppo frigorifero. Sulle fiancato spiccano i loghi Interfrigo, posti all’interno di rettangoli bianchi.
Come curiosità, il modello nei cataloghi è erroneamente presentato come “svizzero”, in realtà ha immatricolazione francese (SNCF), con marcatura 11 87 0878 523-3 Iaghs. L’errore rimarrà fintantoché il carro sarà presente in catalogo (1985).
Nel 1986 viene presentata una nuova versione, art. 2438, con loghi Interfrigo di nuovo tipo (con scritta “Inter” azzurra), sempre con immatricolazione SNCF e marcatura 14 87 877 3 535-3 Iaghs. Questa volta in catalogo è correttamente indicato come carro francese e rimane in produzione fino al 1990.
Diversamente dal carro Iaes, che è stato “ripescato” in tempi recenti dalla nuova gestione Hornby, lo Iaghs finora non è stato più riproposto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.