La storia di queste carrozze affonda le radici quasi nella notte dei tempi (fermodellisticamente parlando), infatti il primo modello di “centoporte” a due assi compare nel catalogo Rivarossi del 1948. É ancora l’epoca pionieristica del fermodellismo in Italia, quando i modelli erano pochi e le approssimazioni erano tollerate, compresa la scala di riduzione, con misure più abbondanti della scala H0 (1:87). Queste carrozze infatti sono anch’esse approssimate, vorrebbero riprodurre la serie Ciy 34.400 FS, piccolo gruppo di 15 unità realizzato all’inizio degli anni ’30 sfruttando i telai di carrozze preesistenti che però erano non a 2 ma a 3 assi. La scelta di Rivarossi di semplificazione del rodiggio, da 3 a 2 assi, si spiega da un lato con ragioni di costi, dato che viene adottato un telaio a 2 assi sfruttabile anche per altri modelli (in particolare il bagagliaio DI 85.400, la cui storia modellistica si intreccia con quella delle “centoporte”), dall’altro vengono saltati a piè pari tutti i problemi di circolabilità di un telaio a 3 assi, che avrebbe richiesto qualche espediente per concedere all’asse centrale un certo gioco trasversale per l’inscrizione sulle curve di raggio ridotto tipiche dei plastici (in caso contrario la carrozza avrebbe potuto viaggiare solo in rettilineo).
Il modello rimane in catalogo sorprendentemente a lungo, addirittura fino alla fine degli anni ’80, subendo nel tempo una certa evoluzione anche se stranamente Rivarossi nel corso degli anni non considera mai la possibilità di aggiunta del terzo asse, sebbene la casa disponesse sicuramente della tecnologia necessaria per renderlo “basculante” salvaguardando così la circolabilità in curva (vedi ad esempio i carri frigoriferi con assi sterzanti).
La prima versione vede la luce nel 1948 (art. V Ciy, in diverse varianti e anche in scatola di montaggio, art. SM Ciy) e si presenta molto semplificata, in linea con le caratteristiche tipiche della produzione dell’epoca, in particolare la cassa è realizzata in bachelite, in colore verde o rosso. Per contro i respingenti sono molleggiati, come era usuale sui modelli Rivarossi di quegli anni.
Nel 1952 viene adottata una più consona livrea castano-isabella e si aggiungono dei soffietti sulle testate, peraltro non presenti sulle carrozze vere.
Negli anni successivi si procede a una prima rivisitazione degli stampi, con miglioramento della riproduzione delle fiancate e del tetto, e si passa all’uso della plastica in luogo della bachelite per la realizzazione della cassa, che ora è leggermente più corta e meglio proporzionata (il cambio di materiale avviene nello stesso periodo anche per le traversine dei binari). La livrea è sempre il castano-isabella, la carrozza è marcata Ciy 35006: si tratta della marcatura che queste carrozze avevano in origine e mantenuta fino al 1938 (quando vennero riclassificate nella serie 34400). Sulle porte sono inoltre incisi i numeri indicanti la classe (terza), realizzati in cifre romane come era in uso all’epoca del fascismo: questa particolarità, unitamente alla marcatura d’origine, ambienta il modello negli anni ’30 e fa supporre che sia stato realizzato da Rivarossi sulla base di qualche fotografia dell’epoca. La marcatura è realizzata inizialmente tramite decals, successivamente è tampografata direttamente sulla cassa.
Nel 1952-53 viene prodotta anche una versione semplificata, art. V Ciy/V (serie Verde), con cassa di colore verde non verniciato, senza soffietti, senza vetri per finestre e senza predellini e con respingenti fissi (non molleggiati) e forniti solo in confezioni di 6 pezzi, come specificato sul catalogo stesso.
In questi anni la carrozza, oltre che singolarmente, è venduta anche all’interno di numerose confezioni comprendenti locomotiva, binari e trasformatore, in alcuni casi in versione semplificata: per maggiori dettagli si rimanda alla tabella al termine dell’articolo.
Nel 1961/62 cambia il codice articolo passando dal precedente V Ciy al nuovo 2505, mentre il modello apparentemente resta invariato a parte qualche piccola modifica o miglioria su dettagli minori (respingenti, soffietti).
Negli anni ‘70, o forse già verso la fine dei ’60, la carrozza subisce una nuova evoluzione, in maniera analoga alle versioni a carrelli: la cassa diviene ora più dettagliata, con la riproduzione delle chiodature sul tetto e sulle fiancate, e anche il telaio viene rivisitato con l’eliminazione della predella di salita metallica (restano solo 4 predellini agli angoli, in plastica), cosicché la parte bassa risulta decisamente spoglia rendendo molto visibile la mancanza dell’asse centrale. Sulle porte infine sono incise le cifre “2” a indicare la classe in luogo dei precedenti “III” in numeri romani. Il modello così rinnovato compare in catalogo nel 1977/78 nella livrea anni ’60 interamente castano anche se probabilmente è in produzione già da qualche anno; mantiene sempre il medesimo codice articolo (2505) e la marcatura Ciy 35006, del tutto incongruente con la colorazione e con le cifre “2” indicanti la classe incise sulle porte. Sembrerebbe essere esistita anche una versione in livrea castano-isabella, tuttavia non è stato possibile appurare se si trattasse di un’elaborazione realizzata da qualche modellista oppure se la casa avesse effettivamente prodotto alcuni esemplari (sicuramente non molti) con tale coloritura.
Ultima evoluzione, nel 1980 la carrozza riceve la livrea grigio ardesia con logo FS “a televisore” (ma senza marcatura) e le insegne del circo “Darix”: questa versione è in vendita esclusivamente nelle confezioni “Giocatreno” insieme a una locomotiva 225 e a un carro pianale, più binari e trasformatore (art. 507 o 537 a seconda del tipo di trasformatore) e rimane in catalogo fino al 1983/84 mentre quella castana resiste fino al 1989, chiudendo così una storia iniziata ben 40 anni prima.
Probabilmente perchè “offuscate” dalle ben più famose e diffuse “cugine” a carrelli, le “centoporte” a tre assi non hanno mai goduto di grande fama presso i fermodellisti, tanto che ad oggi l’unica loro riproduzione industriale in scala H0, seppur approssimata, rimane proprio quella Rivarossi oggetto di questo articolo.
In conclusione due tabelle di riepilogo con la cronologia delle varie versioni realizzate (per il dettaglio delle varie serie produttive si rimanda a Rivarossi Memory).
Carrozze singole | |||
art. | anni di produzione | livrea | note |
V Ciy | 1948-1949 | verde oppure rosso | serie Normale, cassa in bachelite, respingenti molleggiati |
V Ciy/St48 | 1948-1949 | verde oppure rosso | serie Standard48, cassa in bachelite, respingenti fissi, assi secondo norme NMRA |
SM Ciy | 1948-1949 | verde oppure rosso | come V Ciy/St48, in scatola di montaggio |
V Ciy | 1950-1951 | verde oppure rosso | serie Blu, cassa in bachelite, respingenti molleggiati |
V Ciy/R | 1950-1951 | verde oppure rosso | serie Rossa, cassa in bachelite, respingenti fissi, assi secondo norme NMRA |
SM Ciy | 1950-1951 | verde oppure rosso | come V Ciy/R, in scatola di montaggio |
V Ciy | 1952-1958 | castano-isabella | serie Rossa, respingenti fissi, soffietti in gomma, assi secondo norme NMRA |
SM Ciy | 1952-1954 | castano-isabella | come V Ciy, in scatola di montaggio |
V Ciy/V | 1952-1953 | verde | serie Verde, semplificata, senza vetri, senza predellini, respingenti fissi, confezione di 6 pezzi |
V Ciy | 1959-1961 | castano-isabella | |
2505 | 1962-1975(?) | castano-isabella | |
2505 | 1975(?) | castano-isabella | cassa con chiodature |
2505 | 1975(?)-1989 | castano | cassa con chiodature |
Confezioni | |||
art. | anni di produzione | livrea | note |
I 626 P | 1948-1949 | verde (?) | serie Normale, confezione con loc. E626, bagagliaio V Diy, 2 carrozze V Ciy, binari |
I B&O P | 1948-1949 | verde (?) | serie Normale, confezione con loc. 0-4-0 B&O, bagagliaio V Diy, 2 carrozze V Ciy, binari |
I 626 P/St48 | 1948-1949 | verde (?) | serie Standard48, confezione con loc. E626, bagagliaio V Diy, carrozza V Ciy, binari |
I B&O P/St48 | 1948-1949 | verde (?) | serie Standard48, confezione con loc. 0-4-0 B&O, bagagliaio V Diy, carrozza V Ciy, binari |
I 626 P | 1950-1951 | verde (?) | serie Blu, confezione con loc. E626, bagagliaio V Diy, 2 carrozze V Ciy, binari |
I B&O P | 1950-1953 | verde (?) | serie Blu, confezione con loc. 0-4-0 B&O, bagagliaio V Diy, 2 carrozze V Ciy, binari |
I 626 P/R | 1950-1951 | verde (?) | serie Rossa, confezione con loc. E626, bagagliaio V Diy, carrozza V Ciy, binari |
I B&O P/R | 1950-1953 | verde (?) | serie Rossa, confezione con loc. 0-4-0 B&O, bagagliaio V Diy e 1 carrozza V Ciy, binari |
I 626/V | 1952-1953 | verde | serie Verde, confezione con loc. E626, bagagliaio V Diy, carrozza V Ciy, binari |
I 221 P/R | 1954-1956 | castano-isabella | serie Rossa, confezione con loc. 221, bagagliaio V Diy, 2 carrozze V Ciy, binari |
I 424 P/R | 1954-1956 | castano-isabella | serie Rossa, confezione con loc. E424, bagagliaio V Diy, 2 carrozze V Ciy, binari |
I 626 P/R | 1954 | castano-isabella | serie Rossa, confezione con loc. E626, bagagliaio V Diy, carrozza V Ciy, binari |
I 835 P/R | 1954-1958 | castano-isabella | serie Rossa, confezione con loc. 835, bagagliaio V Diy, carrozza V Ciy, binari |
I ABL P/R | 1955-1958 | verde | serie Rossa, confezione con loc. ABL, bagagliaio V Diy, carrozza V Ciy, binari |
I 221 P/R | 1957-1958 | castano-isabella | serie Rossa, confezione con loc. 221, bagagliaio V Diy, 3 carrozze V Ciy, binari |
I PT | 1957-1958 | castano-isabella | plastico completo con tavolo, locomotiva 221, 2 carrozze V Ciy, bagagliaio V Diy, carri |
I RR/D | 1959-1960 | verde | serie rr, confezione con loc. ABL, bagagliaio V Diy, 2 carrozze V Ciy, binari |
I 835 P/R | 1959-1961 | castano-isabella | serie rr, confezione con loc. 835, bagagliaio VDiy, carrozza V Ciy, binari |
I 625 P/R | 1959-1961 | castano-isabella | confezione con loc. 625, bagagliaio V Diy, 2 carrozze V Ciy, binari |
103 | 1962-1963 | castano-isabella | serie rr, confezione con loc. 835, bagagliaio V Diy, carrozza V Ciy, binari |
107 | 1962-1964 | castano-isabella | confezione con loc. 625, bagagliaio V Diy, 2 carrozze V Ciy, binari |
119 | 1963-1964 | castano-isabella | serie rr, confezione con loc. 851, bagagliaio V Diy, carrozza V Ciy, binari |
1062 | 1974 | castano (?) | serie Diorama, confezione con loc. E424, carrozza, 3 pianali con carrozzoni, binari, passaggio a livello |
507 | 1980-1984 | grigio ardesia circo Darix | serie Giocatreno, confezione con loc. 234, carrozza, pianale con gabbia, binari, trasformatore |
537 | 1980-1984 | grigio ardesia circo Darix | come 507, con trasformatore elettronico |
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.