Il Treno Neve e la pilota fantasma

Nell’inverno 1995-96 le FS avevano istituito sulla linea Verona-Brennero alcuni servizi denominati “Treno Neve”, evidentemente con finalità turistiche/promozionali ed effettuati con una composizione di 5 carrozze MDVC in livrea dedicata. La cosa aveva avuto anche un risvolto modellistico, dato che Lima nel 1997 aveva realizzato, in scala H0, una confezione contenente 4 carrozze MDVC nei colori del “Treno Neve” (art. 149706).

Confezione con 4 carrozze MDVC in livrea “Treno neve”, art. 149706 – foto da lima-tribute.it

Proprio parlando di questi modelli, in un articolo di alcuni anni fa scrivevamo: “il convoglio in realtà era composto da 5 carrozze, compresa una pilota (che inspiegabilmente non è stata riprodotta)”. Tale affermazione scaturiva dall’osservazione di una fotografia – l’unica che avevamo potuto reperire ritraente il convoglio, pubblicata su “I Treni” n. 168 – nella quale ci pareva di scorgere proprio una carrozza pilota in coda al treno. A corroborare il tutto il fatto che la trazione fosse affidata a una E652, anch’essa visibile di scorcio nella stessa foto, cosa che ci aveva indotto a ritenere che la composizione fosse reversibile.

Nei giorni scorsi il sig. Pietro Merlo, che ringraziamo vivamente, ci ha contattato segnalandoci che in realtà le cinque carrozze del “Treno Neve” erano tutte di tipo intermedio, inviandoci anche alcune immagini da lui riprese e che, con il suo consenso, abbiamo il piacere di pubblicare qui.

Sul “Treno Neve” dunque la pilota mancava del tutto e proprio per tale motivo Lima non ne ha prodotto il modello, abbiamo quindi provveduto a rettificare quanto scritto nel succitato articolo. A questo punto però verrebbe da chiedersi per quale motivo non sia stato realizzato il convoglio completo ma si sia deciso di ridurlo, inserendo nella confezione solo 4 vetture e non 5: chi volesse riprodurlo nella sua interezza infatti si troverebbe in difetto della quinta carrozza, a meno di non recuperarla da un’altra confezione (ammesso di riuscire a trovarla), chiudendo però un occhio sul fatto che verrebbe a trovarsi con due carrozze con lo stesso numero di servizio.

Il sig. Antonio Muratore, a cui vanno i nostri ringraziamenti, infine ci segnala che era stato allestito anche un bagagliaio tipo Z negli stessi colori del Treno Neve, un’immagine del quale compare sul libro “Le carrozze italiane” di E. Principe. Purtroppo non abbiamo potuto reperire ulteriori fotografie né informazioni circa il suo effettivo utilizzo: se qualcuno avesse ulteriori notizie non esiti a contattarci!