Carrozze Gran Confort FS Roco – parte II: “Bandiera” ristorante

Come accennato nella puntata precedente, subito dopo le versioni a salone e a scompartimenti delle sue apprezzate carrozze Gran Confort, Roco consegna anche la ristorante in livrea “Bandiera”. Piccola premessa: le ristoranti Gran Confort delle serie TEE 1969 e 1970 in origine nascevano con quattro porte di cui tre di tipo a espulsione identiche a quelle delle carrozze di prima classe mentre la quarta, adiacente alla cucina e quindi destinata ad usi di servizio (purché il marciapiede fosse da quel lato…), era di tipo pieghevole, simile a quella delle carrozze tipo X ma caratterizzata dal vetro lungo e stretto. Tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90, in occasione di interventi di ammodernamento che hanno visto tra l’altro la conversione delle unità TEE in Gran Confort normali, con passaggio alla livrea “Bandiera” (ma con il mantenimento dell’abilitazione ai servizi internazionali, a differenza delle carrozze di prima classe, che invece venivano limitate ai soli servizi interni), le due porte poste dal lato opposto alla cucina sono state soppresse mentre per le altre due si è adottata un’anta pieghevole in lega leggera identica a quella in uso sulle carrozze tipo X, con vetro di dimensioni ridotte. In tal modo queste carrozze hanno assunto la stessa configurazione delle ristoranti Gran Confort delle serie successive (tipo 1983 e tipo 1987), nate già con due sole porte di tipo pieghevole.

Nel 2005 dunque Roco produce i primi modelli della ristorante Gran Confort in versione rimodernata, con due sole porte: abbiamo la 61 83 88-90 900-3 WR (art. 45432) con logo a losanga e la 61 83 88-90 903-7 WR (art. 45427) con logo XMPR, entrambe appartenenti alla serie ex TEE 1969. Non è prevista la versione con logo a televisore, che non ci risulta sia mai stato applicato su unità rimodernate.

61 83 88-90 900-3 WR, art. 45432 – foto da trenietreni.it
61 83 88-90 903-7 WR, art. 45427

Poco dopo viene consegnata una seconda carrozza con logo a losanga, la 50 83 88-98 020-5 WR (sempre art. 45432), appartenente questa volta alla serie 1970.

50 83 88-98 020-5 WR, art. 45432 – foto da model-center.net

Nel 2006, parallelamente alle unità in livrea TEE, vengono presentate le carrozze con 4 porte, tutte della serie 1970 in quanto le tipo TEE 1969 prima dell’ammodernamento rivestivano appunto la livrea TEE. Lo stampo ovviamente è stato modificato ove necessario, purtroppo però il vetro della porta pieghevole appare troppo largo, falsandone l’aspetto.

Abbiamo innanzitutto la 50 83 88-98 000-7 WRz (art. 45635) con logo “a televisore”, ambientabile (a parte l’incoerenza degli ammortizzatori antiserpeggio) negli anni ’70-inizio ’80 ma non nei primissimi tempi di servizio poiché inizialmente le ristoranti erano classificate Rz e non WRz.

50 83 88-98 000-7 WRz, art. 45635 – foto da ricardo.ch

A questa si aggiunge la 50 83 88-98 012-2 WR (art. 45644) con logo a losanga, che si colloca tra la metà degli anni ’80 e la prima metà dei ’90: le ultime ristoranti con 4 porte infatti hanno circolato almeno fino al 1994, come documentato in questo video (minuto 0.43).

50 83 88-98 012-2 WR, art. 45644 – foto da trenietreni.it

Più tardi viene prodotta una seconda unità con logo a televisore, la 50 83 88-98 005-6 WRz (sempre art. 45635).

50 83 88-98 005-6 WRz, art. 45635 – foto da ebay

Se le unità di prima classe costavano molto, le ristoranti costano ancora di più, infatti il loro prezzo supera i 70 euro, corrispondenti, secondo le rivalutazioni ISTAT, a circa 100 euro odierni.

Ma il maggior successo delle Gran Confort Roco è legato alle versioni nei colori TEE: di queste parleremo nella prossima parte.

Carrozze Gran Confort FS Roco – parte I: “Bandiera” a salone e a scompartimenti
Carrozze Gran Confort FS Roco – parte III: TEE