Carrozze FS “Corbellini” tipo 1951R Os.kar – nuove versioni 2023

Dopo ben 16 anni Os.kar ha rispolverato gli stampi delle sue carrozze “Corbellini” FS tipo 1951R realizzando alcune nuove versioni, quasi tutte inedite.
Nella seconda metà del 2023 sono state consegnate in tutto 7 carrozze, tutte vendute singolarmente, fattore a nostro parere alquanto apprezzabile in un’epoca in cui spesso e volentieri le carrozze e i carri vengono commercializzati in confezioni di più elementi a un prezzo totale possibilmente maggiore rispetto alla somma di quello  (non certo contenuto) dei singoli pezzi, cosa che non incentiva certo all’acquisto.

Innanzitutto è stata proposta una vettura di terza classe serie 38.000 allo stato d’origine in livrea castano-isabella, la Cz 38.352 (art. 3305), che è l’unica non inedita, essendo state realizzate in passato unità analoghe (con differente marcatura); si ambienta nei primi anni di servizio e non oltre il 1956, quando la terza classe è stata abolita.

Cz 38.352, art. 3305 – foto da littorina.it

C’è poi la Bz 38.347 (art. 3300.2), ancora in castano-isabella ma ambientata in epoca posteriore, tra la seconda metà degli anni ’50 e i ’60.

Bz 38.347, art. 3300.2 – foto da littorina.it

Segue la ABz 69.184 (art. 3360) mista di prima e seconda classe (ex mista seconda-terza classe), sempre in livrea castano-isabella e anch’essa collocabile tra la fine degli anni ’50 e i ’60 (non prima del 1958 per la presenza della fascia gialla sopra i finestrini).

ABz 69.184, art. 3360 – foto da littorina.it

Si prosegue poi con quattro carrozze in livrea grigio ardesia, tutte con marcatura UIC a 12 cifre, ambientate negli anni ’80, ultimo periodo di servizio prima del definitivo accantonamento (gli ultimissimi esemplari sono stati ritirati al principio degli anni ’90) e comunque non prima della fine del 1982 per la mancanza della “z” nella classificazione letterale. Ricordiamo comunque che non tutte le “Corbellini” hanno ricevuto la marcatura a 12 cifre, parecchie unità infatti sono arrivate all’accantonamento ancora con la vecchia classificazione.
Abbiamo dunque una mista di prima e seconda classe, la 50 83 38-18 500-4 AB (art. 3359), al vero facente parte del lotto di 10 unità ordinato nel 1955 ed entrato in servizio nel 1956 già con allestimenti di prima e di seconda classe (marcate in origine ABz 69.500-509) anziché di seconda e terza come le consorelle di precedente fornitura.

50 83 38-18 500-4 AB, art. 3359 – foto da littorina.it

A questa si aggiunge una seconda classe derivata da una mista ex serie BCz 69.100 (poi riclassificate nella serie Bz 38.400 di sola seconda classe), la 50 83 28 08 391-2 B (art. 3358).

50 83 28 08 391-2 B, art. 3358 – foto da littorina.it

Per finire due unità di seconda classe ex serie 38.000, la 50 83 29 08 096-6 B (art. 3304) e la 50 83 29-08 046-1 B (art. 3304.1).

50 83 29 08 096-6 B, art. 3304 – foto da littorina.it
50 83 29-08 046-1 B, art. 3304.1 – foto da littorina.it

Le caratteristiche costruttive sono del tutto analoghe a quelle delle precedenti edizioni e a livello di decorazione notiamo che i carrelli e le apparecchiature sottocassa delle unità castano-isabella sono di colore castano (anziché nero come in passato), conformemente a quanto riscontrabile illo tempore al vero.

L’unità mista in livrea grigia ha i pittogrammi fumatori/non fumatori: a questo proposito, nonostante la regola generale volesse che tali pittogrammi non fossero apposti sulle carrozze miste, sembra che ciò non valesse per le “Corbellini”, come riscontrabile in alcune immagini che abbiamo reperito.

Il prezzo, pari a 54,90 euro, non è esattamente stracciato (specie considerando che gli stampi sono quasi maggiorenni), tuttavia, rispetto allo standard attuale di 80 euro a vettura, sembra quasi basso… inoltre vari rivenditori le propongono a cifre di poco superiori ai 40 euro.

Piccola considerazione finale: le “Corbellini” tipo 1951R al vero erano state in parte attrezzate per l’utilizzo con treni navetta “prima maniera” e in parte come rimorchiate per elettromotrici E623 (riclassificate nelle serie eBz 638.200 ed eABz 669.200); queste ultime in particolare, se venissero prodotte, potrebbero preludere alla realizzazione delle E623, uno degli ormai non molti modelli FS ancora inediti in scala H0 a livello di produzioni industriali (ciò che più vi si avvicina sono i vecchi modelli GT, ormai obsoleti). Dato che Os.kar è sempre stata sensibile al tema elettromotrici FS (e le annunciate ALe 880 a testate piane ne sono l’ultima dimostrazione) possiamo sperare che, come si suol dire, se son rose fioriranno (purché non siano cachi…).

Carrozze “Corbellini” 1951R – Os.kar