Torniamo a parlare ancora una volta delle carrozze pilota Z1A Trenitalia, soffermandoci questa volta sulla loro colorazione: come scrivevamo nell’articolo dedicato al modello ACME, solo 3 unità (la 101, la 107 e la 108) sono uscite di fabbrica nei colori XMPR ma già dopo pochi mesi sono state convertite alla nuova colorazione IC.
Dunque la livrea XMPR ha rivestito un numero ridottissimo di esemplari (3) ed è durata molto poco. Già, ma quanto poco? Se in precedenza avevamo indicato in modo generico “pochi mesi”, grazie a ulteriori ricerche è stato possibile stabilire con esattezza quando lo schema XMPR ha ceduto il passo ai nuovi colori Intercity tuttora in uso. In dettaglio, la prima unità ad essere riconvertita è stata la 50 83 80-98 108-6, a febbraio 2018, seguita dalla 50 83 80-98 107-8 a maggio e dalla 50 83 80-98 101-1 a luglio.
In definitiva, l’unità su cui l’XMPR è durato meno è stata proprio la 50 83 80-98 108-6 riprodotta da ACME (ci saremmo sorpresi se non fosse stato così…) mentre la più longeva è stata la 50 83 80-98 101-1, che ha mantenuto questa livrea per un anno.
Considerando quindi che l’entrata in esercizio regolare è avvenuta a settembre 2017, il modello può essere ambientato in un arco temporale di soli 5 mesi; a quell’epoca la carrozza vera era assegnata a Milano e normalmente inserita in composizioni con E402B, due carrozze di prima classe, una “speciale” e quattro di seconda.
Interessante infine notare come questo modello, tanto per cambiare, sia oggetto di vergognose speculazioni: se da nuovo costava 121,70 euro adesso, esaurito presso i negozi e i canali di vendita ufficiali, lo si può reperire sul “mercato nero” a prezzi che oscillano tra i 170 e i 200 euro.
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