Le effimere pilota Z1A XMPR

Torniamo a parlare ancora una volta delle carrozze pilota Z1A Trenitalia, soffermandoci questa volta sulla loro colorazione: come scrivevamo nell’articolo dedicato al modello ACME, solo 3 unità (la 101, la 107 e la 108) sono uscite di fabbrica nei colori XMPR ma già dopo pochi mesi sono state convertite alla nuova colorazione IC.

Carrozza 50 83 80-98 108-6 (09/2017)

Dunque la livrea XMPR ha rivestito un numero ridottissimo di esemplari (3) ed è durata molto poco. Già, ma quanto poco? Se in precedenza avevamo indicato in modo generico “pochi mesi”, grazie a ulteriori ricerche è stato possibile stabilire con esattezza quando lo schema XMPR ha ceduto il passo ai nuovi colori Intercity tuttora in uso. In dettaglio, la prima unità ad essere riconvertita è stata la 50 83 80-98 108-6, a febbraio 2018, seguita dalla 50 83 80-98 107-8 a maggio e dalla 50 83 80-98 101-1 a luglio.

Le prime 7 carrozze pilota Z1A consegnate, in testa la 101, seguita dalla 107, entrambe in livrea XMPR (07/2017)

In definitiva, l’unità su cui l’XMPR è durato meno è stata proprio la 50 83 80-98 108-6 riprodotta da ACME (ci saremmo sorpresi se non fosse stato così…) mentre la più longeva è stata la 50 83 80-98 101-1, che ha mantenuto questa livrea per un anno.

Modello ACME della carrozza 50 83 80-98 108-6 npB, art. 50891 – foto da laborsadeltreno.com

Considerando quindi che l’entrata in esercizio regolare è avvenuta a settembre 2017, il modello può essere ambientato in un arco temporale di soli 5 mesi; a quell’epoca la carrozza vera era assegnata a Milano e normalmente inserita in composizioni con E402B, due carrozze di prima classe, una “speciale” e quattro di seconda.

Interessante infine notare come questo modello, tanto per cambiare, sia oggetto di vergognose speculazioni: se da nuovo costava 121,70 euro adesso, esaurito presso i negozi e i canali di vendita ufficiali, lo si può reperire sul “mercato nero” a prezzi che oscillano tra i 170 e i 200 euro.