“Minuetto” Vitrains – parte III: ferrovie regionali

Nelle puntate precedenti abbiamo parlato dei modelli ViTrains del “Minuetto” Trenitalia, sia in configurazione elettrica che Diesel. Come è noto anche alcuni operatori ferroviari regionali (le ex ferrovie private o in concessione) hanno acquistato vari complessi del tutto analoghi ai “Minuetti”, soprannominandoli in maniera diversa in quanto “Minuetto” è una denominazione esclusiva di Trenitalia.

In particolare i convogli elettrici sono stati ordinati dal Gruppo Torinese Trasporti (19 unità TTR 001 – 019 ALe 501/Le 220/ALe 502 801 – 819), da La Ferroviaria Italiana/Trasporto Ferroviario Toscano (4 unità “Elfo” ETT 21 – 24 ALe 501/Le 220/ALe 502 1001 – 1004), dalla Ferrovia Centrale Umbra (4 unità “Pintoricchio” TRU 1 – 4 ALe 501/Le 220/ALe 502 901 – 904) e dalla Ferrovia Adriatico Sangritana, poi Trasporto Unico Abruzzese (6 unità “Lupetto” ETR/S03-01 – 06 ALe 501/Le 220/ALe 502 701 – 706), mentre la Provincia Autonoma di Trento/Trentino Trasporti ha acquistato la versione Diesel (10 unità “Orsetto”, ma conservanti la denominazione “Minuetto” in quanto acquistati nell’ambito del contratto di fornitura per Trenitalia, MD-Tn01 – 10 ALn 501/Ln 220/ALn 502 601 – 610, poi riclassificati MD-Tn601 – 610).

Per non creare troppa confusione esamineremo i modelli in base all’impresa ferroviaria di appartenenza, partendo da quelli elettrici.

Per quanto riguarda GTT, nel 2006 viene prodotto il convoglio TTR 002 (art. 1003).

TTR 002 GTT, art. 1003 – foto da ebay

Nel 2012 è la volta del TTR 003, privo di motore (art. 1077), che nel 2017 verrà riproposto dotato di motorizzazione (art. 1077M).

TTR 003 GTT, art. 1077M – foto da ebay

Passiamo a LFI, di cui è stato realizzato l’ET 22 “Elfo” (art. 1042), prodotto nel 2009.

ET 22 LFI, art. 1042 – foto da ebay

Sempre nel 2009 viene consegnato il “Pintoricchio” TRU 1 FCU (art. 1040).

TRU 1 FCU, art. 1040 – foto da laborsadeltreno.com

Nello stesso anno arriva anche il “Lupetto” ETR/S03-03 della Sangritana (art. 1041).

ETR/S03-03 FAS, art. 1041 – foto da laborsadeltreno.com

Come detto precedentemente, la versione Diesel al vero è stata acquistata solo da Trentino Trasporti, di cui nel 2006 viene consegnato l'”Orsetto” MD-Tn02 (art. 1004) nell’originaria livrea bianco-grigio-bordeaux.

MD-Tn02 TT – foto da ebay

Nel 2012 viene realizzato il convoglio MD-Tn03 senza motore (art. 1078), riproposto l’anno seguente in versione motorizzata (art. 1078/S).

MD-Tn03 TT, art. 1078/S – foto da laborsadeltreno.com

Nel 2019 infine arriva il convoglio MD-Tn608 (art. 1108 e 1708 DCC Sound), dotato di captatori SSC e nella nuova livrea introdotta a partire dal 2017, la cui applicazione al vero ha comportato anche una variazione della marcatura dei convogli (da MD-Tn01 – 10 a MD-Tn601 – 610).

MD-Tn608 TT, art. 1708 – foto da ebay

Tutti questi modelli sono analoghi a quelli Trenitalia e le varie livree, in alcuni casi anche piuttosto complesse, appaiono ben realizzate. Ad oggi non sono state proposte ulteriori nuove versioni, probabilmente il loro numero ridotto e la loro diffusione circoscritta solo ad alcune zone ne limita il mercato dei potenziali acquirenti.

Minuetto” ViTrains – parte I: Trenitalia ME
“Minuetto” Vitrains – parte II: Trenitalia MD