RABe 503 018 (ETR 610) SBB “Zürich-München” – Arnold (scala N)

Nuova versione per l’elettrotreno ETR 610 Hornby/Arnold in scala N, che sembrerebbe aver avuto un buon successo commerciale grazie anche alla sua vocazione internazionale, nonostante il suo prezzo non proprio popolare e sensibilmente superiore a quello del corrispondente modello Lima Expert in scala H0.
Per qualche strano motivo fino ad oggi Hornby, almeno in scala N, non ha mai preso in considerazione gli ETR 610 SBB in livrea normale, che pure rappresentano il grosso del gruppo, costituito per parte svizzera da 19 treni (7 di prima serie, ex Cisalpino, e 12 di seconda serie, questi ultimi classificati RABe 503). Fedele a questa impostazione, anche l’ultimo elettrotreno Arnold, che riproduce il RABe 503 018, riveste una livrea particolare, al vero applicata sul finire del 2022 in vista dell’attivazione di nuovi servizi Eurocity tra Zurigo e Monaco.

Gli elementi della confezione art. HN2567 – foto da trenietreni.it

Purtroppo il treno vero non ha avuto molta fortuna, infatti poco dopo l’applicazione della livrea celebrativa è rimasto vittima di uno scontro con una locomotiva da manovra ed è stato quindi inviato alle officine SBB di Bellinzona per le riparazioni (a quanto ne sappiamo non ancora concluse al momento in cui scriviamo).

Come i predecessori, anche questo convoglio è stato suddiviso tra due confezioni: la prima contiene le carrozze 1, 4, 5, 7 (art. HN2567 e HN2567S DCC Sound), la seconda le restanti carrozze 2, 3, 6 (art . HN3510).
Le caratteristiche riproduttive sono del tutto analoghe a quelle delle precedenti edizioni e la decorazione appare ben realizzata.

Gli elementi della confezione art. HN3510 – foto da trenietreni.it

I prezzi invece sono stati ritoccati, per ciascuna confezione, di una decina di euro verso l’alto: 339,90 euro la HN2567, 459,90 euro la HN2567S e 159,90 la HN3510. A conti fatti, per allestire la composizione completa di 7 elementi occorrono ben 500 euro, che salgono a 620 per la versione DCC. C’è da dire che questo modello è destinato principalmente ai mercati svizzero e tedesco, dove il potere d’acquisto degli stipendi medi non è certo paragonabile a quello italiano…
Lo stesso convoglio è stato annunciato anche in scala H0, con marchio Lima Expert: ne parleremo a tempo debito.

ETR 610 Arnold – scala N