D145 2028 – Piko

Di tanto in tanto Piko realizza qualche nuova variante del suo ben noto modello della D145 in scala H0: nello scorso dicembre (2022) è stata consegnata la D145 2028 dotata di SSC, con i caratteristici captatori tondeggianti sui ricaschi del tetto. Ricordiamo che in passato era già stata prodotta una D145 con SSC, però di prima serie (la 2006), mentre la configurazione “seconda serie con SSC” era ancora inedita.

foto da emmemodels.it

La macchina è tra quelle in carico a RFI, come indicato dalla marcatura NEV sui fianchi della cabina, applicata nel 2013, e si colloca dunque in epoca attuale.
Sui fianchi del telaio è riportata l’assegnazione al “PV PMC Marcianise” (dove PMC dovrebbe stare per “Posto Manutenzione Corrente”, su PV invece non abbiamo trovato alcun riscontro) tuttavia, a dispetto di ciò, la locomotiva dal 2012 in poi è stata sempre di stanza a Milano Smistamento, in precedenza invece era in carico a Messina. Da alcuni anni a questa parte è utilizzata in Piemonte per il cantiere meccanizzato, adibita alla movimentazione di macchine operatrici (si ringrazia il sig. L.Fidanza per la segnalazione).

foto da emmemodels.it

Le caratteristiche sono del tutto analoghe a quelle delle precedenti edizioni, notiamo sui frontali il logo FS-Trenitalia in versione interamente bianca, finora inedito sulle D145 Piko.

Come sempre il modello è disponibile sia in configurazione analogica (art. 52856) sia con decoder e sonorizzazione (art. 52857); i prezzi, rispettivamente 230,68 euro 343,44 euro, si mantengono sullo stesso – spaventoso – livello della precedente edizione.

D145 serie 2000 – Piko
Nuova D145 2016 – Piko
D145 2004 – Piko
D145 2029 – Piko
D145 2046 – Piko
D145 2006 – Piko