E645 Hornby/Rivarossi, torna la seconda serie

Annunciate da diverso tempo, sono state consegnate nelle scorse settimane da Hornby due nuove versioni della locomotiva FS E645 di seconda serie in scala H0, commercializzate con marchio Rivarossi: si tratta della E645 051 (art. HR2870, HR2870S con decoder e sonorizzazione) in livrea castano-isabella con modanature in alluminio, assegnata al deposito di Verona e ambientabile nel periodo a cavallo tra la metà degli anni ’70 e i primissimi ’80, e della E645 083 del deposito di Reggio Calabria (art. HR2872, HR2872S con decoder e sonorizzazione), sempre in castano-isabella ma senza modanature e con alcuni dettagli come le cornici dei vetri frontali in gomma, la mancanza dei gocciolatoi sui frontali e i pantografi 52 con strisciante curvo che la collocano tra la metà degli anni ’80 e i primi ’90.

E645 051, art. HR2870 – foto da trenietreni.it

Queste E645 sono state sviluppate sulla base della “piattaforma” delle locomotive articolate FS di nuova generazione introdotta nel 2014-2015 con le prime edizioni di E636 ed E645, allora vendute con marchio Lima Expert, e che è poi stata declinata nel tempo in diverse varianti (E636, E646/645 prototipo e prima serie ed E646 “navetta”) e passata al marchio Rivarossi.

Le caratteristiche costruttive sono analoghe a quelle dei modelli prodotti in passato, in particolare si confermano le ottime qualità riproduttive che hanno riscosso molti apprezzamenti negli ambienti fermodellistici. Gli stampi della cassa della E645 083 sono praticamente gli stessi delle prime versioni del 2015, con l’unica piccola variante dei vetri frontali, che all’epoca riproducevano i Triplex con cornice in alluminio anziché quelli d’origine con cornice in gomma, per la 051 invece sono stati necessari interventi di maggiore portata per realizzare le modanature e i vari dettagli tipici dello stato della locomotiva negli anni ’70.

E645 083, art. HR2872 – foto da trenietreni.it

La verniciatura, nei classici colori castano-isabella, è eseguita in modo molto buono, le tonalità appaiono realistiche e le varie marcature e iscrizioni di servizio risultano corrette nella forma e nelle dimensioni. La serpentina sul ricasco del tetto della 083 è di colore grigio-argento, così come appariva sulla macchina vera, almeno quando era fresca di revisione, su altre unità invece tale elemento poteva essere di colore isabella.

Identica alle precedenti edizioni, ovviamente, è anche la meccanica, con i semitelai metallici e il motore in posizione centrale che aziona i carrelli estremi tramite alberi con snodi cardanici, vite senza fine e ingranaggi. Il funzionamento è molto buono, così come la forza di trazione.

Il prezzo, tanto per cambiare, è stato sostanziosamente incrementato verso l’alto di un buon 30% rispetto alle E646 prodotte due anni fa, che invece si erano mantenute allineate alle prime edizioni del 2015 (180 euro circa): in definitiva queste nuove E645 sono in vendita a ben 239 euro, che schizzano totalmente fuori controllo a 359 euro (+50%) per quelle DCC Sound. Le tirature sono da modello artigianale (alcune centinaia di pezzi), fattore che sicuramente ne determinerà un successo di vendite (ci vuole poco, con tirature così basse…) e non farà altro che alimentare il fastidioso fenomeno degli speculatori, e infatti, guarda caso, le E645 risultano esaurite presso alcuni rivenditori ma reperibili su eBay a prezzi ulteriormente gonfiati…

Prossimamente dovrebbero essere consegnate anche nuove versioni di E646, di cui parleremo quando saranno disponibili.

E645 di seconda serie FS – Lima Expert