De respingentium altitudo

Perdonate il titolo in latino maccheronico (gli effetti della peperonata dell’altra sera continuano a farsi sentire…), ma dopo l’uscita delle ultime D445 Hornby/Lima Expert negli ambienti fermodellistici si sono scatenate parecchie discussioni sul fatto che tali modelli presentano un’altezza dei respingenti sul piano del ferro leggermente maggiore rispetto ad altri mezzi in scala H0, ivi comprese le D445 della precedente sfornata (con marchio Rivarossi). Chiaramente non è il primo nè l’unico caso e soprattutto in passato gli scostamenti di quota, specie sulle riproduzioni della vecchia scuola, dai Rivarossi 1:80 ai Lima “giocattoleschi”, erano ordinaria amministrazione: tra queste ricordiamo le prime D445 Lima equipaggiate con lo storico motore “G”, ma negli anni ’80-’90 questo passava il convento e non ci si faceva caso più di tanto.

Naturalmente con il passare del tempo i gusti si sono affinati, complici anche le varie case che negli anni hanno proposto modelli sempre più raffinati e iperdettagliati (nonchè costosi), tanto che al giorno d’oggi la maggiore altezza delle nuove D445 Lima Expert ha fatto storcere il naso, venendo percepita come uno sgradevole retaggio del passato (certo, se il prezzo fosse stato mantenuto sotto la soglia psicologica dei 100 euro forse la cosa sarebbe stata digerita meglio…)

Ora, l’evidenza non può essere negata e qualcuno si è ingegnato a intervenire sul modello per abbassarlo leggermente, tuttavia vogliamo evidenziare che anche al vero l’altezza dei respingenti sul piano del ferro non è una quota fissa e immutabile ma può variare entro una certa tolleranza (960 – 1065 mm, corrispondenti a 11 – 12,2 mm in scala H0, riferiti al centro del piatto). Ciò è motivato da più fattori come la progressiva riduzione del diametro delle ruote per via dell’usura (sotto una certa soglia ovviamente vengono sostituite) oppure le variazioni di peso dovute al livello di riempimento dei serbatoi di acqua e carburante o, sui carri e sulle carrozze, all’entità del carico, che comporta un maggiore o minore cedimento delle sospensioni.

Fatto sta che non è così infrequente osservare due mezzi accoppiati con respingenti ad altezza leggermente differente, di cui riportiamo alcuni esempi nelle immagini che seguono.

Per quanto riguarda il caso specifico delle D445, dai disegni FS si rileva un’altezza dei respingenti dal piano del ferro, con ruote a nuovo (diametro 1040 mm) e a pieno carico di acqua e carburante, pari a 1030 mm per le unità di prima serie (1001-1035) e 1040 mm per quelle di seconda e terza serie (1036-1150), corrispondenti rispettivamente a 11,84 mm e a 11,95 mm in scala. Purtroppo non abbiamo sottomano i modelli Lima Expert, se qualcuno che ne è in possesso se la sentisse di effettuare le misurazioni sarebbe interessante verificare se i valori rientrino o meno nelle tolleranze.