E646 Rivarossi “modanate”

Subito dopo le E645, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, Hornby ha consegnato, sempre con marchio Rivarossi, i modelli delle E646 nella livrea d’origine verde magnolia-grigio nebbia arricchita dalle modanature in alluminio.

Più in dettaglio abbiamo la E646 084 (art. HR2867, HR2867S DCC Sound) del deposito di Milano Centrale, ambientata nei primi anni di servizio (al vero venne consegnata nel 1962) e caratterizzata da alcuni elementi tipici di quel periodo tra cui le scalette strette ad uso dei manovratori ai lati dei panconi, la presenza di un solo tergicristallo, posto lateralmente al vetro del macchinista, e della staffa portabandiera sotto i vetri frontali, gli accoppiatori del freno moderabile sulle testate, le prese d’aria a orecchio sulla fiancata destra, i carrelli di colore castano.

E646 084, art. HR2867 – foto da trenietreni.it

A questa si aggiunge la E646 177 (art. 2869, HR2869S DCC Sound) del deposito di Roma S. Lorenzo, che invece si colloca in epoca posteriore, tra la metà degli anni ’70 e l’inizio degli ’80 (ci risulta sia stata trasformata per servizi navetta nel 1981), con le varie modifiche introdotte rispetto allo stato d’origine: scalette per i manovratori ampliate, eliminazione della staffa reggibandiera sui frontali e aggiunta del tergicristallo lato secondo macchinista, portelloni di ispezione sulla fiancata destra della semicassa anteriore in posizione più elevata (variazione dovuta all’adozione di motoventilatori del reostato di nuovo tipo), accoppiatori della condotta principale, con rubinetti gialli, al posto di quelli del freno moderabile e carrelli neri.

E646 177, art. HR2869 – foto da trenietreni.it

La coloritura è ben realizzata, le tonalità appaiono conformi al vero così come le varie iscrizioni, in particolare si apprezzano le marcature frontali ombreggiate così come le lettere “A” identificative della cabina anteriore.

La base meccanica e le caratteristiche costruttive sono del tutto analoghe a quelle delle varie E645 ed E646 prodotte da Hornby sin dal 2015, inizialmente con marchio Lima Expert, poi Rivarossi.

I prezzi sono gli stessi delle ultime E645: 239 euro la versione “base”, 359 euro quella DCC Sound.

Prossimamente saranno consegnate ulteriori varianti, in particolare un’unità nei colori del “Treno azzurro” e una “navetta” ambientata nei primi anni ’80, in livrea beige-arancio-viola con tetto grigio scuro: ne parleremo appena saranno disponibili.

Nuove E646 Hornby/Rivarossi
E646 Rivarossi – Treno Azzurro e navetta