Kimbo, variazioni sul tema

A metà degli anni ’90 Kimbo, nota marca di caffè, stipulò un contratto con le FS per poter rivestire con una livrea pubblicitaria dedicata, da mantenere per alcuni anni, vari rotabili impiegati in servizio regionale. All’epoca si trattava, almeno per l’Italia, di una novità, infatti le pellicolature pubblicitarie integrali erano apparse solo da poco tempo su autobus e tram mentre in ambito ferroviario erano pressochè del tutto inedite.

I primi mezzi in livrea “Kimbo” debuttarono nel 1995: si trattava delle cinque automotrici ALn 668 3309-3313 del deposito di Sulmona, caratterizzate da una vistosissima colorazione rossa. Successivamente, a partire dal 1997, si passò a una più anonima livrea a dominante bianca, che fu applicata a diverse tipologie di mezzi, in prevalenza elettromotrici e rimorchi (ALe 582, ALe 642, ALe 724, ALe 801-940, ALe 841, TAF) e carrozze pilota MDVC, a piano ribassato e a 2 piani, a cui si aggiungevano alcune MDVC intermedie e una manciata di ALn 668 delle serie 3000 e 3300, comprese quelle inizialmente rosse, anch’esse – almeno in parte – riconvertite al bianco. Un elenco dei rotabili “Kimbo”, che stando a quanto si dice qui assommerebbero a ben 144, è in corso di compilazione sul forum Duegi.

La decorazione pubblicitaria, avendo fatto la sua comparsa proprio nell’epoca del passaggio alla nuova cromia XMPR, interessò rotabili sia nei vecchi che nei nuovi colori: per tale ragione alcuni mezzi, nonostante l’ondata di ricoloriture in XMPR avviata intorno al 2000, mantennero più a lungo la precedente livrea, fino al 2004-2005: tra i più longevi le pilota a 2 piani e alcune ALe 642 e rimorchi.

Un rimorchio Le 764 con insegne Kimbo ancora in livrea d’origine a Bologna nell’estate del 2003

Ovviamente tutto ciò non poteva non avere risvolti a livello modellistico: nel seguito faremo una carrellata sui vari mezzi in livrea Kimbo proposti dalle diverse case nel corso degli anni.

ALn 668

Prime a rivestire la colorazione pubblicitaria, sono state anche le prime ad essere riprodotte: già nel 1996 infatti Lima consegnava il modello in scala H0 (1:87) della ALn 668 3313 (art. 208003), nella prima esecuzione in rosso, che abbiamo già incontrato in un precedente articolo. Inizialmente snobbata, è poi divenuta molto ambita e ricercata, tanto da raggiungere sul mercato dell’usato quotazioni folli; il gruppo Hornby ha deciso di riproporla nel 2014, con marchio Rivarossi e diverso numero di servizio (ALn 668 3312, art. HR2489). Purtroppo però il tema non è stato sviluppato con la successiva versione in livrea bianca.

ALn 668 3313 Lima, art. 208003 – foto da ebay
ALn 668 3312 Rivarossi, art. HR2489 – foto da ebay

Anche in scala N (1:160) è possibile disporre di ALn 668 con insegne Kimbo grazie all’opera del produttore artigianale MaxRail, che propone sia la versione rossa (ALn 668 3312) che quella bianca (ALn 668 3313). Presentate a Novegro 2019, dovrebbero essere tuttora in produzione: per maggiori informazioni si rimanda al sito e alla pagina Facebook.

ALn 668 3312 MaxRail – foto da pagina Facebook
ALn 668 3313 MaxRail – foto da pagina Facebook

Carrozze MDVC

Le MDVC, come detto prima, sono state le uniche carrozze a ricevere la colorazione Kimbo tanto nella versione intermedia che in quella pilota, sia con cabina “passante” che aerodinamica: se il gruppo Lima/Rivarossi all’epoca non ha colto l’occasione, diversamente è andata per ViTrains. Nel 2016 sono state infatti prodotte, in collaborazione con Pi.R.A.T.A., le intermedie 50 83 21-79 194-1 nB (art. PIV83101) e 50 83 21-79 080-2 nB (art. PIV83103), la prima delle quali in edizione speciale limitata (200 pezzi) in esclusiva per l’ Associazione Ferrovie Siciliane.

MDVC 50 83 21-79 194-1 nB ViTrains, art. PIV83101 – foto da ebay
MDVC 50 83 21-79 080-2 nB ViTrains, art. PIV83103 – foto da rail-modelling.com

A queste si aggiunge la pilota “passante” 50 83 82-79 840-5 npBD (art. PIV83102).

MDVC pilota 50 83 82-79 840-5 npBD ViTrains, art. PIV83102 – foto da ebay

Segue nel 2017 la pilota 50 83 82-78 016-3 npBD con cabina aerodinamica (art. PIV83104).

MDVC pilota 50 83 82-78 016-3 npBD ViTrains, art. PIV83104 – foto da ebay

Carrozze a piano ribassato

Ultima arrivata, a livello di riproduzione modellistica, la carrozza pilota a piano ribassato “tipo 1973” 50 83 82-39 138-3 npBDH prodotta da ACME nel 2021 in esclusiva per il negozio Model Center: é contenuta nella confezione art. 90148 insieme a due intermedie, queste nella normale livrea beige con fasce arancio e viola.

Carroza pilota a piano ribassato 50 83 82-39 138-3 npBDH ACME della confezione art. 90148 – foto da ebay

Carrozze a 2 piani

Nell’ormai lontano 2017 è stata annunciata da ViTrains, sempre in collaborazione con Pi.R.A.T.A., una carrozza pilota a 2 piani con insegne Kimbo (art. PIV83200), che ad oggi non è però stata ancora consegnata. Nel catalogo novità è erroneamente indicata come ambientabile in Epoca IV/V, in realtà, come abbiamo visto, la corretta collocazione è nella seconda metà degli anni ’90-inizio 2000, quindi Epoca Va come definita dalla norma NEM 814 I.

Estratto dal catalogo novità Pi.R.A.T.A. 2017

Non è da escludere che in futuro possano essere realizzati altri rotabili in livrea Kimbo con semplici ricoloriture di modelli già in produzione: oltre alle già citate ALn 668 Hornby/Rivarossi pensiamo ad esempio alle ALe 642 Os.kar o alle ALe 801-940 ACME.

ALn 668 Lima Expert (ex Rivarossi – ex Lima), parte VIII – Kimbo, la ALn 668 bianca