ALn 668 Lima Expert (ex Rivarossi – ex Lima), parte VIII – Kimbo, la ALn 668 bianca

Poco più di un anno fa, disquisendo sulle riproduzioni di rotabili in livrea pubblicitaria del caffè Kimbo, lamentavamo il fatto che Lima in un primo tempo e Hornby successivamente avessero realizzato solamente ALn 668 nella primitiva colorazione rossa e mai in quella bianca applicata in un secondo momento. Recentemente la lacuna è stata colmata, infatti sul finire di novembre 2022 Hornby ha consegnato una nuova versione della ALn 668 di derivazione Lima, il cui stampo quest’anno compie 30 anni, e che, dopo anni di militanza sotto le insegne Rivarossi e quasi un decennio di assenza (le ultime edizioni risalgono al 2014), torna un po’alle origini venendo riproposta con il marchio Lima (Expert). Si tratta della ALn 668 3314 del deposito di Sulmona (art. HL2666), che riveste appunto la colorazione Kimbo bianca.

foto da latelierdutrain.com

Come già accennato in precedenti articoli, nel 1995 le cinque ALn 668 3309-3313 costituirono la testa di serie delle decorazioni pubblicitarie del noto caffè e ricevettero la vistosa colorazione rossa. A queste si aggiunsero qualche tempo dopo la 3314 e la 3315 (e forse altre), le quali però sfoggiavano un differente schema a base bianca, poi divenuto quello definitivo su tutti i mezzi “brandizzati” da Kimbo ed esteso, almeno in parte, anche alle precedenti 3309-3313: non sappiamo però per quanto tempo queste ultime abbiano mantenuto il rosso e quante effettivamente siano state convertite al bianco, dalle immagini che abbiamo potuto rintracciare sembrerebbe che solamente la 3313 abbia ricevuto la livrea bianca, documentata, come sulla 3314, non prima del 1998.

Parallelamente anche alcune ALn 668 serie 3000 di Palermo erano state ricolorate in maniera analoga e sono state documentate a partire dal 1997: si tratta delle unità 3010, 3024 e 3029, non escludiamo che ve ne fossero anche altre.
Sempre nel 1998 la 3310 era ancora rossa mentre la 3311 nel 1999 rivestiva già la livrea XMPR, pertanto dubitiamo che queste due unità siano mai state colorate in bianco, delle 3309 e 3312 invece non abbiamo reperito alcuna immagine.
Ad ogni modo anche la livrea Kimbo bianca sulle ALn 668 non sembrerebbe essere durata moltissimo, resistendo fino al 2001-2002 circa. Dato che le informazioni in nostro possesso su questo tema sono comunque piuttosto frammentarie e incomplete, invitiamo chiunque abbia ulteriori notizie o documentazione a contattarci.

foto da latelierdutrain.com

Il modello, come già detto, è quello ben noto da 30 anni, con tutti gli affinamenti tecnologici e di dettaglio intervenuti nel tempo, pertanto non ci dilunghiamo in ulteriori descrizioni, rimandando alla precedente serie di articoli.
La decorazione è ben eseguita, la fascia rossa frontale con la marcatura non era presente in un primo momento ed è stata introdotta successivamente, intorno al 2000. Il sottocassa, data l’epoca di ambientazione, dovrebbe essere grigio, anche se al vero con l’accumulo di untume e sporcizia assumeva rapidamente una tonalità nerastra, inoltre diverse ALn 668 lo hanno mantenuto nero anche in anni recenti (tra cui la stessa 3314, però già in livrea XMPR); in ogni caso rinnoviamo l’invito a chi fosse in possesso di ulteriori informazioni a contattarci.
Prodotta, come noto, in Cina, questa ALn 668 è in vendita a 150 euro (meno 10 centesimi), prezzo non elevatissimo in termini assoluti ma forse un po’ eccessivo per un modello con trent’anni sulle spalle.

ALn 668 Lima – parte I: serie 3100
ALn 668 Lima – parte II: serie 1200
ALn 668 Lima – parte III: serie 3300
ALn 668 Lima – parte IV: private e curiosità
ALn 668 Lima – parte V: vetri piani e XMPR
ALn 668 Lima – parte VI: ultime produzioni con marchio Rivarossi
ALn 668 Rivarossi (ex Lima) – parte VII: private e concesse