Ln 664 3528 Os.kar e nuova cassa: che vi sia nessun lo dice…

Riassunto delle puntate precedenti: circa un anno fa Os.kar aveva consegnato il modello del rimorchio Ln 664 3528 in livrea XMPR (art. 5019), la cui coloritura però era errata per la mancanza, su ciascuna fiancata, di uno dei due fascioni blu obliqui. Ovviamente ci si è accorti dell’errore a cose fatte (controllo qualità, questo sconosciuto…), Os.kar è quindi corsa ai ripari promettendo, all’inizio di quest’anno, l’approntamento di casse sostitutive.

Ln 664 3528, campione di preproduzione, con le fasce blu corrette – foto da oskartrains.eu

A quanto pare le nuove casse sarebbero disponibili (non sappiamo da quando, l’abbiamo appreso per puro caso in questi giorni) e vengono fornite gratuitamente dai rivenditori insieme al modello (o almeno, così dovrebbe essere), la sostituzione è a cura dell’acquirente. Per motivi imperscrutabili non è stato dato alcun risalto alla notizia né sul sito ufficiale di Os.kar, che dovrebbe essere il canale primario per questo genere di informazioni, né tramite la stampa specializzata (leggasi Duegi/Tutto Treno, che sembrerebbe essere divenuto per Os.kar un canale di comunicazione parallelo), né sui siti dei vari rivenditori e neppure sul canale Youtube della stessa Os.kar, di cui siamo venuti a conoscenza solo adesso. Sinceramente non comprendiamo il motivo di tanto riserbo, che va contro gli interessi sia del produttore che dei rivenditori (ci risulta che i rimorchi in questione, prodotti in serie limitata di 250 pezzi, siano in buona parte ancora invenduti), le informazioni di questo genere dovrebbero circolare con adeguata visibilità sui canali ufficiali, non si può venirle a sapere per caso, per sentito dire o per combinazione: abbiamo visitato i siti di una quindicina di negozi presso cui è reperibile il rimorchio in questione e solamente uno parla della disponibilità della cassa sostitutiva…

Inoltre non abbiamo trovato alcuna immagine di queste nuove casse, le uniche reperibili in rete sono quelle pubblicate a gennaio sul sito Duegi. Non vogliamo insegnare il mestiere a nessuno, ma vorremmo invitare sia Os.kar sia i vari negozi a pubblicare sui propri canali qualche immagine di queste benedette casse, sembra quasi che le si voglia tenere nascoste…

Raccomandiamo a chi voglia acquistare il modello di accertarsi che il rivenditore abbia effettivamente la cassa sostitutiva, mentre chi lo possiede già farà bene a contattare il negozio presso cui ha effettuato l’acquisto per il ritiro o la spedizione della nuova cassa.

Rimorchi Ln 664 serie 3500 – Os.kar
Ln 664 3528 Os.kar, cambio cassa
Ln 664 3528 Os.kar, habemus cassa!