Carrozze Eurofima Lima – parte VI: H0, Intercity giorno e notte

Le carrozze Z “Eurofima” Lima in scala H0, i cui stampi risalgono al principio degli anni ’80, ogni tanto tornano alla ribalta: questa volta sono state consegnate due versioni di seconda classe nelle più recenti livree Trenitalia, quella Intercity Giorno con fascione grigio all’altezza dei finestrini (art. HL4050, marcatura 61 83 29-90 147-3 B) e quella Intercity Notte blu con fascia rossa (art. HL4051, marcatura 61 83 21-90 182-8 B). Sottolineiamo che al vero nessuna “Eurofima” ha mai ricevuto tali coloriture, infatti si è inteso riprodurre unità di tipo Z appartenenti alle forniture successive. L’allestimento a scompartimenti inoltre va bene per la carrozza Intercity Notte ma non per quella Intercity Giorno, al vero ristrutturata con interni a salone unico (Progetto 901 e successivi).

Carrozza art. HL4050 – foto da trenietreni.it

Le caratteristiche costruttive ricalcano quelle degli originali Lima di 40 anni fa: lunghezza in scala 1:100, vetri non a filo cassa, livello di dettaglio molto “basilare” con diverse imprecisioni e omissioni. Del resto non ci si può e non ci si deve aspettare molto da queste carrozze, si tratta di modelli senza troppe pretese, destinati al mercato del giocattolo e del fermodellismo di fascia bassa (entry level), e come tali commercializzati da Hornby nella serie Lima Hobby Line.

La finitura peraltro appare non disprezzabile, con colori dalle tonalità realistiche e con i principali loghi e iscrizioni di forma fedele al vero. Mancano completamente, invece, le scritte di servizio nella parte bassa della cassa.

Carrozza art. HL4051 – foto da trenietreni.it

Il prezzo di vendita, 26,91 euro, è sostanzialmente allineato con quello delle ultime edizioni di un paio di anni fa, osserviamo però, come già fatto nel precedente articolo, che negli anni ’80-’90 tali carrozze, nelle livree proposte all’epoca, in proporzione costavano meno rispetto a oggi, che allora la produzione era fatta in Italia e non in Cina e che dopo 40 anni gli stampi dovrebbero essere stati ampiamente ammortizzati… Insomma, riteniamo che il prezzo giusto di questi modelli non dovrebbe superare di troppo i 15 euro.

Per finire, ricordiamo che manca completamente un modello di locomotiva di fascia entry level a cui abbinare queste carrozze, che al vero vengono trainate da E401, E402B, E403, E414 ed E464.

Carrozze Eurofima Lima – parte I: H0, prototipi
Carrozze Eurofima Lima – parte II: H0, unità di serie
Carrozze Eurofima Lima – parte III: H0, ultime produzioni
Carrozze Eurofima Lima – parte IV: N
Carrozze Eurofima Lima – parte V: H0, Intercity